Quando
Dove Milano

Per conto di Germany Trade and Invest (GTAI), ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V. organizza in collaborazione con WFBB, l’agenzia di sviluppo della regione tedesca Brandeburgo, un viaggio di delegazione per aziende e istituzioni del Brandeburgo a Milano e in Lombardia dal 7 all’11 ottobre 2024. Oltre alle aziende del Brandeburgo, possono partecipare al viaggio anche aziende delle province Vorpommern-Greifswald, Rostock, Saalekreis e Burgenland.

L’economia del Brandeburgo

Nelle ultime analisi economiche, la regione di Brandeburgo si è distinta per un trend positivo, contraddistinto da una crescita significativa rispetto al resto della Germania. Nel primo semestre del 2023, il Land ha registrato un notevole aumento del 6,0% nel prodotto interno lordo, superando addirittura il 14% in termini nominali. Questo risultato si discosta nettamente dalla diminuzione dello 0,3% nella produzione economica a livello nazionale nello stesso periodo.

Tale successo non è solo attribuibile all’insediamento di grandi multinazionali come Tesla, ma riflette anche l’efficacia delle politiche economiche locali e delle opportunità di investimento offerte. Brandeburgo si conferma così un luogo ideale per le imprese di ogni settore desiderose di espandersi sui mercati internazionali, grazie al supporto finanziario su misura e alle eccellenti opportunità di collaborazione con partner commerciali di primo livello.

Finalità del viaggio

Il viaggio d’affari, organizzato dalla Corporazione per lo Sviluppo Economico del Brandeburgo (WFBB) insieme a ITKAM su incarico di Germany Trade & Invest (GTAI), mira a favorire l’instaurazione di partnership tra le aziende del Brandeburgo (e regioni limitrofe sopra menzionate) e quelle italiane. Parallelamente, offre alle imprese italiane l’opportunità di espandersi in una regione che accoglie favorevolmente gli investimenti esteri.

Programma

Il programma di viaggio prevede l’arrivo della delegazione tedesca a Milano e un briefing il 7 ottobre 2024. Il giorno successivo, è prevista una visita con incontri B2B presso il parco scientifico-tecnologico Kilometro Rosso a Bergamo durante la mattinata, mentre dalle ore 16:00 si terrà un aperitivo di networking presso la rappresentanza ITKAM a Milano, DLA Piper.

Fulcro del programma consiste nella visita alla fiera BI-MU, presso la quale le aziende tedesche avranno a disposizione il proprio stand, in modo da potersi presentare alle aziende italiane. Inoltre, ITKAM organizzerà incontri con potenziali partner italiani.

Non mancheranno le occasioni di networking: le aziende italiane che avessero interesse sono calorosamente invitate a entrare in contatto con le aziende tedesche.

Il programma completo è disponibile per il download al seguente link.

Modalità di partecipazione per aziende italiane

Le aziende italiane interessate a partecipare agli eventi di networking e B2B al fine di conoscere le aziende tedesche e per approfondire le opportunità di investimento in Brandeburgo possono ricevere maggiori informazioni contattando ITKAM.

In particolare, si rendono disponibili

Ronny Seifert

rseifert@itkam.org

+49 (0)341-98972510

 

Marina Cenedese

mcenedese@itkam.org

+49 (0)69-97145221

Prossimi eventi

  • ASSEMBLEA GENERALE ITKAM 2024

    Evento in presenza il 18 settembre @Skyline Studios a Francoforte
    Scopri di più
  • Mercato Italiano @Bochum

    Tre giorni di festa all’insegna del buon gusto
    Scopri di più
  • IMGB 2024 – ITALY MEETS GERMAN BUYERS

    Incontri B2B tra buyer tedeschi e fornitori industriali italiani
    Scopri di più
  • Incoming nel settore del turismo in Calabria

    Scopri la destinazione Calabria
    Scopri di più