Quando
Dove on-line

Il Desk Imballaggi ITKAM propone agli associati Netcomm – Il Consorzio del Commercio Digitale italiano un seminario on-line per chiarire l’attuale normativa sullo smaltimento imballaggi in Germania (VerpackG) e l’obbligo di associazione ad un sistema duale per garantire la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio.

La rilevanza del commercio digitale tra Germania e Italia è infatti in continua crescita. Secondo Il Sole 24 Ore anche i consumatori italiani tendono a prediligere l’e-commerce. Rispetto al periodo pre-Covid, gli acquisti online dei principali beni di consumo – abbigliamento e accessori, alimenti, casalinghi, elettronica ed elettrodomestici, libri – hanno registrato un incremento medio del 20%. Il Report di Casaleggio Associati relativo all’ e-commerce il Italia nel 2021, mette in evidenza come oltre il 40% del fatturato italiano derivi dal mobile commerce. Il canale mobile è in crescita del 9.5% rispetto allo scorso anno. Secondo questo studio il 76% dei consumatori italiani ha infatti acquistato online tramite smartphone, tablet o altri dispositivi simili, contro una media europea del 64%.

Anche in Germania il mercato digitale è in continua crescita. Secondo Statista nel 2020 l’ e-commerce B2C ha generato quasi 73 miliardi di fatturato, ovvero il 23% in più rispetto all’anno precedente.

Dato che gli acquisti on-line non conoscono confini geografici, essi contribuiscono in modo significativo allo scambio bilaterale tra Germania e Italia.

Anche le aziende italiane che rivendono on-line i loro prodotti in Germania devono rispettare le disposizioni previste dalla normativa tedesca sullo smaltimento imballaggi (VerpackG). Infatti, per i prodotti imballati che giungono al consumatore finale, il produttore – sia esso italiano o di altra nazionalità – è obbligato a rispettare le disposizioni della legge sopraccitata.

Proprio al fine di illustrare la VerpackG alle aziende che operano nel commercio digitale, lITKAM terrà un seminario on-line per gli associati Netcomm il giorno

 

giovedì 29 giugno 2021 dalle 17.00 alle 18.00

 

Netcomm – Il Consorzio del Commercio Digitale italiano nasce nel 2005 ed è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Il Consorzio riunisce oltre 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza.

Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe (l’Associazione Europea del Commercio Elettronico) e della Federazione del Digitale (la federazione per lo sviluppo del digitale in Italia).

Per gli associati Netcomm la partecipazione al seminario on-line è gratuita. Cliccando questo link ci si può registrare al seminario.

Se siete un’associazione italiana e desiderate offrire ai vostri soci un seminario on-line riguardante lo smaltimento degli imballaggi dei prodotti B2C esportati in Germania? Non esitate a contattarci:

 

FILIPPO BAGNARA
Desk Imballaggi Landbell

Tel. Office: +49 (0) 30 24 31 04 25
Fax: +49 (0) 30 24 31 04 11
imballaggi@itkam.org

 

Prossimi eventi

  • Assemblea Generale Soci ITKAM

    Il 7 settembre annuale riunione dei nostri soci in modo virtuale
    Scopri di più
  • B.T. Expo 2021: Fiera su Healthcare e Biotecnologie

    Nuovo appuntamento fieristico in Italia dedicato al biomedicale
    Scopri di più
  • INCOMING BUYER @BuyFood Toscana 2021

    Evento B2B a Siena sui prodotti agroalimentari d’eccellenza della regione Toscana
    Scopri di più
  • CADEAUX

    Fiera per articoli da regalo e complementi d’arredo
    Scopri di più