Il progetto Europeo “CrossEUWBA” persegue l’obiettivo generale di facilitare il finanziamento di donne imprenditrici attraverso Business Angels donne, e di contribuire alla creazione di una base sostenibile per l’investimento privato in Europa.

ITKAM e i partner progettuali del consorzio si sono impegnati congiuntamente al fine di rafforzare questo particolare settore e promuovere ulteriormente sia le potenziali donne Business Angels che quelle già operanti e le start-ups guidate da imprenditrici (o imprenditori) in tutta Europa. 
Tale operazione è eseguita sinergicamente in collaborazione con altri quattro consorzi progettuali che hanno preso parte a questa iniziativa cross-europea in varie meta-regioni in Europa.

I Business angels sono investitori individuali (qualificati come tali da alcune norme nazionali) che investono direttamente (o attraverso proprietà personali) la loro competenza, il loro tempo e il loro denaro prevalentemente in seeds e startups verso le quali non possiedono alcun legame di tipo familiare (fonte).
Per dare un supporto sostenibile ed intelligente ai (potenziali) business angels, sarà inoltre creato un network di mentori per Business Angels donne.

Un mentore è colui che offre la propria conoscenza, la propria saggezza e i propri consigli nell’ambito degli investimenti ai potenziali business angels con meno esperienza (i mentees, definiti come allievi), in modo da massimizzare il potenziale business di questi ultimi e migliorare le loro performance.
I mentori incoraggiano e motivano i loro allievi, facilitandone la crescita tramite la condivisione di risorse, networks e contatti, sfidandoli ad andare oltre la loro zona comfort, creando ambienti d’apprendimento sicuri per consentire loro di intraprendere azioni con consapevolezza dei rischi e astuzia, e concentrandosi sul loro sviluppo complessivo.

Il progetto “CrossEUWBA”, co-finanziato dall’Unione Europea, ha una durata di due anni e fornirà un’infrastruttura sostenibile per promuovere sia lo sviluppo di Network di Business Angels donne sia il finanziamento di Startup in tutta Europa.