Il 2° Bando Ca’ Foscari Desk in the World  a.a. 2013/2014 è aperto dal 10 al 31 marzo 2014 per gli stage che saranno attivati tra luglio e ottobre 2014

Presentazione del progetto

La pluridecennale esperienza di Ca’ Foscari nell’ambito degli stage internazionali, ma anche gli obiettivi strategici che l’Ateneo ha individuato nel proprio Piano di sviluppo triennale, hanno  spinto i Settori Stage e Placement  a sviluppare specifiche azioni per il rafforzamento e l’ampliamento delle attività di placement internazionale.

In particolare, a seguito dei contatti sviluppati con l’evento di recruiting “International Careers Asia” e facendo altresì riferimento a precedenti accordi e collaborazioni sottoscritti dall’Ateneo, per esempio con enti e Istituzioni italiane nell’area economica, commerciale, diplomatica, culturale, si è progettato di costituire presso questi enti dei “Desk Ca’ Foscari” finalizzati principalmente alla promozione degli stage e del placement internazionale. Il “Desk” dovrebbe rappresentare un vero e proprio “ponte” tra l’Università e i suoi studenti, laureati e docenti e le aziende presenti nel Paese estero in cui il desk è logisticamente inserito, per favorire l’incontro tra l’Ateneo, i giovani e il mondo del lavoro internazionale.

Obiettivi

Il “Desk informativo e di promozione del Placement internazionale” ha la finalità di favorire lo sviluppo di rapporti bilaterali a livello istituzionale, socio – culturale e commerciale.

Attraverso il Desk ci si propone di:

  • implementare il numero di aziende internazionali da convenzionare con l’Ateneo quali enti ospitanti per lo stage di studenti e laureati;
  • sviluppare le opportunità di impiego e lavoro presso aziende internazionali dei laureati;
  • favorire e accrescere i contatti per l’avvio di progetti di ricerca e per la raccolta di materiali finalizzati al l’elaborazione di tesi di laurea e/o di dottorato;
  • promuovere l’Università Ca’ Foscari e la sua offerta formativa;
  • dare l’opportunità a studenti e/o laureati di svolgere presso il Desk stesso un’importante esperienza di tirocinio formativo e di orientamento;
  • offrire supporto e sostegno alle aziende e ai giovani italiani in loco.

Il Desk è un punto informativo e di promozione gestito a da studenti/laureandi/laureati e/o dottorandi che svolgono uno stage e garantiscono la continuità delle sue attività. Può altresì essere sede per assegnisti di ricerca.

I primi Desk Ca’ Foscari pilota sono stati aperti in Giappone, a Tokyo, e a Singapore, presso le rispettive Camere di Commercio Italiane.

A seguito della stipula degli accordi nell’a.a.2013/2014 saranno attivati gli stage presso il Desk della Camera di Commercio Italiana per la Germania.

Se la vostra azienda è interessata a partecipare a questo progetto, si prega di contattare:

Email. cafoscaridesk@itkam.org – Tel. +49 (0)30 2431040 per maggiori dettagli.