Nell’ambito di un progetto che nasce sulla base di una decisione del Parlamento Tedesco per mezzo del Ministero Federale per l’Economia e l’Energia (BMWi) e parte del programma federale di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese (PMI), ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania porterà una delegazione di aziende tedesche del settore navale specializzati nella subfornitura di navi da crociera, yacht e digitalizzazione di sistemi marittimi in Italia.

Il settore della nautica prosegue sulla sua rotta di crescita. Il fatturato globale nel 2018 è stato pari a 4,27 miliardi di euro, con un 10,3% in più rispetto al 2017, una crescita ancora a due cifre per il quarto anno consecutivo. Si presenta quindi come un mercato di grande possibilità per delle collaborazioni tra Italia e Germania.

Il viaggio della delegazione tedesca in Italia, inizialmente previsto dal 15 al 18 giugno 2020, si svolgerà probabilmente verso la fine del 2020. Vorremmo nel frattempo cogliere l’occasione per presentare i profili aziendali dei partecipanti tedeschi. Pertanto, invitiamo tutti gli attori italiani del settore a utilizzare questa piattaforma virtuale per conoscere la vasta gamma dei campi di attività delle aziende tedesche: sistemi di tubazione, valvole e guarnizioni specializzate, impianti di climatizzazione, complessi componenti in acciaio e alluminio, sistemi di luce e di sorveglianza, protezione antincendio, trattamento delle acque reflue, interior design e sistemi di ombreggiamento.

In caso d’interesse, potete rivolgervi direttamente a ITKAM. Saremo lieti di creare già da ora contatti diretti con gli operatori tedeschi per voi. Potete trovare ulteriori dettagli al seguente link.

In seguito, ciascuna azienda italiana avrà l’occasione di conoscere personalmente la controparte tedesca nell’ambito di incontri B2B, quando la delegazione sarà in visita in Italia per sondare il mercato e offrire opportunità di business e collaborazioni diverse. Il programma in loco prevede una presentazione del mercato tedesco del settore navale seguita da incontri individuali e visite della delegazione tedesca presso cantieri navali. Le tappe per ora previste sono Livorno, Viareggio, Adria e Fincantieri a Trieste.

Per maggiori informazioni contattare:
ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania
Julia Woyke
Tel: +49 69 97145210
jwoyke@itkam.org

News

  • DIGISUSTAIN: l’iniziativa dedicata alla transizione ecologica e digitale

    Occasione unica per i soci ITKAM
    Scopri di più
  • European, Plural, Feminine

    Promuovere l'uguaglianza di genere in Europa
    Scopri di più
  • GERMAN-ITALIAN ENERGY FORUM

    Diventa Partner del GIEF2024 per contribuire al cambiamento
    Scopri di più
  • Internazionalizzazione delle Regioni Tedesche in Evoluzione Strutturale

    Una Delegazione di Imprese e Istituzioni Tedesche della Regione di Brandeburgo si Presenta in Italia
    Scopri di più