Una nuova edizione di ITKAM COLLOQUIUM realizzato in stretta collaborazione con Deutsche Messe AG e l’Ambasciata Italiana a Berlino, si è svolta il 25 aprile 2017 presso la Robotation Academy.

Ad Hannover, capitale mondiale dell’industria 4.0, esperti tedeschi e italiani hanno parlato del cambiamento radicale che la quarta rivoluzione industriale sta portando con sé.

“Il Keynote Speaker Prof. Caldwell, dell’ Istituto Italiano di Tecnologia a Genova (IIT), ha mostrato come i processi di produzione individuali non sono più concepiti come passaggi separati ma, grazie alle tecnologie digitali, sono sempre più procedure integrate” ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V. (ITKAM), Prof. Emanuele Gatti.

La discussione nel Round Table moderato dal Dr. Senff della Plattform Industrie 4.0 ha avuto più di 70 partecipanti. Punti focali le condizioni per un’efficiente implementazione e le sfide che ci sono ancora da superare per la trasformazione digitale.
Ecco gli esperti del settore, italiani e tedeschi, che hanno contribuito a dare una panoramica generale su
Standardizzazione, Business Model implementati, cooperazioni istituzionali e prerequisiti legislativi.

  • Heinrich Munz, Lead Architect Industry 4.0 der KUKA AG
  • Tobias Seifert, Director Fleet & Business Sales der FCA Germany AG (FiatChrysler Automobiles)
  • Matteo Pardo, Addetto scientifico dell’Ambasciata Italiana a Berlino
  • Claudio Chirco, Avvocato specializzato in diritto IT e Partner dello studio legale internazionale BEITEN BURKHARDT

Importante evidenziare che anche se la Germania ha avuto un ruolo precursore nella quarta rivoluzione industriale, anche in Italia, soprattutto con l’entrata in vigore del piano industriale il 01.01.2017 , si sta creando una dinamica che rafforzerà la competitività delle piccole e medie imprese, colonna portante dello sviluppo industriale.
Lo stretto collegamento tra produzione e logistica, l’interconnessione di computer, sensori, attori e processori in qualsiasi sistema e i processi di produzione sono i prerequisiti per un aumento di produttività e per una presenza significativa nei mercati globali.

Il Prof. Gatti Presidente della ITKAM in chiusura ha sottolineato: “Con le loro industrie manifatturiere stimate a livello mondiale, la Germania e l’Italia offrono un importante contributo per la realizzazione efficiente della trasformazione digitale. Questo è ciò che il nostro ITKAM COLLOQUIUM ha mostrato”.