Progetto

Se è vero che la Germania ha rivestito un ruolo da precursore nella quarta rivoluzione industriale in Europa e nel mondo, l’Italia ha dato e sta dando un contributo chiave a tale processo: questo il tema dell’ITKAM COLLOQUIA 2017, pensato per favorire la messa in rete delle piccole e medie imprese, colonna portante dell’economia europea.

Collegare produzione e logistica, favorire l’interconnessione di computer, sensori e processori e metterli al servizio degli operai sono solo alcuni dei prerequisiti fondamentali per rendere la fabbrica intelligente e, di conseguenza, aumentare competitività e produttività delle imprese.

L’introduzione del piano industriale Impresa 4.0 ha dato un forte contributo al posizionamento dell’Italia in qualità di partner chiave per la Germania nel processo di digitalizzazione dell’industria.

Attività

L’edizione 2017 dei COLLOQUIA, dal titolo „Lean Management & Industry 4.0 to drive future growth“, è stata organizzata da ITKAM in aprile in stretta collaborazione con il polo fieristico Deutsche Messe AG e l’Ambasciata Italiana a Berlino.

Nella Robotation Academy di Hannover, uno spazio nato per favorire lo scambio sull’industria 4.0, l’ospite d’onore Prof. Caldwell dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Genova ha spiegato alla platea il concetto di interconnessione e integrazione dei processi di produzione industriale.

Ne è seguita una tavola rotonda moderata dal Dr. Senff della Plattform Industrie 4.0, partner e socio di lunga durata di ITKAM, dove gli esperti partecipanti si sono confrontati su standardizzazione, business model, cooperazioni istituzionali e prerequisiti legislativi per favorire la quarta rivoluzione industriale.

Al confronto hanno partecipato:

  • Heinrich Munz, Lead Architect Industry 4.0 der KUKA AG
  • Tobias Seifert, Director Fleet & Business Sales der FCA Germany AG
  • Matteo Pardo, Addetto scientifico dell’Ambasciata Italiana a Berlino
  • Claudio Chirco, Avvocato specializzato in diritto IT e Partner dello studio legale internazionale BEITEN BURKHARDT

Risultati

  • Oltre 70

    partecipanti

  • 5

    Best Practices presentate

Related