Marchio Ospitalità Italiana

La Camera di Commercio Italiana per la Germania sostiene ormai da diversi anni il progetto Ospitalità italiana, promosso da Unioncamere.

Si tratta di una Certificazione gratuita, volontaria e rinnovabile annualmente, con la finalità di mettere in luce la qualità del servizio nel settore turistico e della ristorazione tipicamente italiani.

Per ottenere la certificazione di qualità, i ristoranti italiani all’estero devono rispondere ad una serie di requisiti stabiliti da Unioncamere, quali ad es.: la presenza di almeno una persona in sala e una in cucina che sappiano interloquire in italiano e preparare piatti tipicamente nostrani, il menù deve essere tradotto anche in corretta lingua italiana e essere composto per almeno il 50% da piatti italiani, la carta dei vini deve presentare almeno un 30% di vini Made in Italy, l’uso di olio extravergine di oliva italiano, l’uso dei prodotti enogastronomici italiani DOP e IGP.

I ristoratori italiani in Germania interessati ad entrare nel circuito dei Ristoranti Certificati con il Marchio Ospitalità Italiana possono candidarsi presso la Camera di Commercio italiana per la Germania (ITKAM). La Camera selezionerà i migliori ristoranti italiani nel territorio tedesco e austriaco.

Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a rivolgerVi al ns. Desk:
Maria Laura Vacca; Tel: 069/97145224; E-Mail: mvacca@itkam.org