Forum Italo-Tedesco sull’Innovazione e sugli Investimenti.

Il 29 novembre a Berlino, un importante contributo al dibattito internazionale sulla trasformazione digitale: un evento organizzato dalla ITKAM in cooperazione con l´Ambasciata Italiana a Berlino e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

29 Novembre 2017, Ambasciata italiana a Berlino

Forum Italo-Tedesco sull´Innovazione e sugli Investimenti
“Italia e Germania –
motori per la trasformazione digitale e Industria 4.0″

 i40_logo Forum italo tedesco Berlino

Il tema del Forum italo-tedesco 2017

Questo forum ha l’obiettivo di offrire una piattaforma di incontro bilaterale, in cui presenzieranno numerose aziende tecnologiche italiane e tedesche nei settori Food & AgriTech, Smart Cities, Digital Manufacturing, Fintech, Digital Creativity e E-Health, che si confronteranno sulle opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Allo stesso tempo, i rappresentanti delle istituzioni italiane presenteranno il quadro normativo, finanziario e fiscale a sostegno degli investimenti nel campo dell’innovazione già vigenti in Italia.

A seguire è previsto l’intervento di alcune regioni italiane tra cui Campania, Emilia Romagna, Lazio, Puglia e Toscana, con focus sulle Best Practices in materia di digitalizzazione e innovazione.

Germania e Italia, in quanto industrie manifatturiere più importanti del continente, possono dare un importante contributo alla quarta rivoluzione industriale europea e alla nascita di vere Imprese 4.0. Nel panorama comunitario, infatti, l’Italia è un paese dalla spiccata natura votata all’innovazione e seconda solo alla Germania: nel 2014 erano 54.458 le imprese innovatrici in Italia, in Germania 91.120.

Le imprese italiane si distinguono in termini di diffusione di innovazioni commerciali e marketing (23,5% vs 22,8% della media Ue), di innovazioni di prodotto (24,7% vs 23,9% della media UE) e di innovazioni di processo (24,5% vs 21,6%).
Al fine di una cooperazione funzionale, il tema Industria 4.0 va affrontato adottando una prospettiva che tenga conto delle specificità dei due Paesi.

Il Forum è volto anche a dimostrare agli investitori tedeschi che l’Italia è un partner affidabile, in cui i soggetti istituzionali e privati sono in grado di cooperare per rafforzare un’ormai acquisita crescita in Europa.

La partecipazione al Forum è gratuita. Il numero dei partecipanti è limitato.

Qui trovate il programma del Forum 2017

Qui trovate il modulo per iscrivervi al Forum 

 

Per maggiori informazioni: igafarova@itkam.org

 

Organizzatori:

Organizzatori Forum economico Italo tedesco 2017

Partner:

 

Partner2

Regioni Partner: 

Supporter forum economico italo-tedesco 2017

 

Con il contributo:

 Logo Campania Fesr

 

 

 

 

Supporter:

supporter forum economico italo tedesco 2017

 

 

 

 

Media Partner:

 

media partner italo tedesco Forum 2017

Lascia un commento