Internazionalizzazione nel settore dell’e-Learning: come incontrare 16 aziende tedesche in visita in Italia

Dal 26 al 28 settembre 2017, la Camera di Commercio Italiana per la Germania – ITKAM accompagna 16 imprese tedesche specializzate nel settore e-Learning nel loro viaggio in Italia.

incontri learning ITKAM

Le protagoniste degli incontri, dal lato tedesco, sono 16 aziende specializzate nei settori hardware, software, content e servizi per il mercato dell’e-Learning.

Dal lato italiano, cerchiamo aziende, università, scuole, enti pubblici e musei che abbiano interesse a incontrare le aziende tedesche partecipanti.

L’obiettivo di queste imprese è sondare il mercato italiano e incontrare aziende con cui vagliare le opportunità di business e potenziali collaborazioni italo-tedesche. Il progetto prende vita attraverso l’approvazione del Parlamento tedesco del programma federale di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese (PMI) ed è promosso dal Ministero Federale per l’Economia e l’Energia (BMWi).

Gli incontri con le imprese tedesche di e-Learning si svolgeranno a Bologna e a Roma:

 

Bologna, 26 Settembre 2017,

dalle ore 9:00 alle 18:00

presso CTC – Centro Tecnico del Commercio (Via Alfieri Maserati adiacente n.16 – 40128 Bologna).

Si terrà un seminario informativo sul settore e-Learning in Germania e a seguire vi saranno incontri individuali su appuntamento.

Roma, 28 Settembre 2017,

dalle ore 9:00 alle 14:00 presso Uninettuno (Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma).

Si terranno degli incontri individuali su appuntamento.

Come partecipare.

La partecipazione è gratuita per le aziende italiane. Per registrarsi si prega di compilare il modulo a fine pagina.
Durante gli incontri sono a vostra disposizione degli interpreti.

I profili delle 16 aziende tedesche del settore e-Learning

Scarica qui la panoramica delle aziende tedesche partecipanti.

Ecco una sintesi dei profili delle 16 aziende tedesche partecipanti e il link alla scheda profilo.

Deutscher Bauernverlag GmbH – Divisione Agri Academy

Prodotti e servizi:

Agri-Academy è un fornitore di servizi e-Learning con esperienza pluriennale. Sviluppa per rinomate imprese dei moduli e-Learning personalizzati, dei video per l´apprendimento e molto altro in ogni lingua desiderata. Il training e i corsi di formazione sono tagliati su misura per dipendenti di reparto e clienti del committente.

Target clienti:

  • Decisori e Project Manager di imprese che distribuiscono prodotti tecnici (richiedenti spiegazioni tecniche)
  • Istituzioni e Associazioni

Scarica la scheda Agri Academy.

BEGA Tools &Training 

Prodotti e servizi:

Dal 2006 Bega Tools&Training GmbH offre servizi e-Learning per il settore dell’economia aziendale. I loro moduli di e-Learning forniscono le conoscenze basilari sull’economia aziendale, compresa la fondazione di un’impresa. Attualmente i loro moduli sono disponibili in lingua tedesca e si rivolgono principalmente ad un target afferente alla formazione superiore quali studenti e laureandi dei settori umanistici e delle scienze sociali oltre che ad ingegneri con o senza esperienza lavorativa.

Target clienti:

  • Istituti intermediatori tedescofoni (ad esempio il Goethe-Institut)
  • Istituti intermediatori tedescofoni (ad esempio il Goethe-Institut)
  • Società italiane interessate ad una formazione superiore sulla materia economia aziendale in lingua tedesca per i propri dipendenti (ad esempio società con filiali in Germania oppure con un alto numero di clienti tedeschi)
  • Responsabili dei settori e-Learning, career services
  • Responsabili di enti di formazione superiore interessati ad offrire ai loro studenti una formazione supplementare in tedesco

Scarica la scheda Bega Tools & Training

Creos Lernideen und Beratung GmbH 

Prodotti e servizi:

Da più di 18 anni Creos Lernideen & Beratung GmbH offre soluzioni creative di e-Learning. In quanto agenzia Full Service con esperienza e con più di 50 collaboratori, l’azienda dispone di tutte le potenzialità a portata di mano. Il ventaglio servizi varia dalla consulenza ai servizi e-Learning attraverso lo sviluppo di contenuti digitali fino alla realizzazione di strategie di formazione del personale. Inoltre Creos sostiene il sistema della formazione duale.

Target clienti:

  • Imprese italiane di medie-grandi dimensioni di qualunque settore economico che siano interessate a introdurre sistemi di e-Learning, a cambiare i loro Learning Management System o cercano nuove idee
  • Imprese italiane che necessitano consulenza sui loro e-Learning Software
  • Società interessate a sviluppare una strategia di vendita per il mercato tedesco basata su metodi e-information

Scarica la scheda Creos

Datango – una divisione di PARIS AG 

Prodotti e servizi:

Dal 1999 datango AG è attiva sul mercato tedesco, nel 2016 è diventata una divisione di PARIS AG. datango sostiene le imprese attraverso una formazione mirata agli impiegati. Il software datango performance suite si contraddistingue per la creazione di simulazioni automatiche di software, realtà di e-Learning e documenti di studio per qualsiasi tipo di business e applicazione.

Target clienti:

  • Responsabili IT oppure Project Manager software di società italiane di qualunque settore economico
  • Consiglieri SAP o Microsoft di società italiane di qualunque settore economico
  • Consiglieri oppure Project Manager di societá di software e del settore e-Learning
  • Società interessate ad introdurre un nuovo software e-Learning
  • Responsabili della formazione IT

Scarica la scheda Datango

Edu:cube GmbH 

Prodotti e servizi:

Dal 2005 edu:cube GmbH si occupa di sostenere gli istituti di formazione nell´era della digitalizzazione. Attraverso il software pedagogico-multimediale Cross Media eLearning next:classroom, l´azienda sostiene gli istituti che desiderano combinare in modo professionale l´apprendimento in presenza e l´esperienza tattile con proficui metodi di insegnamento digitale. Il software offre la possibilità di interazione dello smartphone con oggetti di ogni genere (poster, oggetti 3D, illustrazioni nei libri).

Target clienti:

  • Rappresentanti di scuole, scuole di formazione e imprese al fine di entrare nel mercato italiano con il software next:classroom
  • Partner commerciali con contatti nell´ambito di dirigenza scolastica e di responsabili della formazione
  • Potenziali rappresentanti commerciali per la vendita di next:classroom

Scarica la scheda Educube

Ready4English

Prodotti e servizi:

Gli operatori e le aziende partner di Eubau sono esperti nella costruzione di parchi solari in tutto il mondo. Questa attività ha evidenziato l’importanza di conoscere le lingue straniere e per questo motivo Eubau GmbH si è adoperata alla creazione di una piattaforma inerente. Eubau vanta quindi un’esperienza pluriennale nel commercio e nella formazione linguistica ed ha combinato questi due aspetti nel proprio approccio innovativo, che rende piacevole l´apprendimento delle lingue straniere. Il risultato di questa combinazione è la piattaforma http://ready4english.com, in cui l’apprendimento delle lingue straniere per il commercio viene condotto attraverso metodi didattici digitali e divertenti

Target clienti:

  • Imprese con esperienza pregressa nell´apprendimento delle lingue straniere
  • Imprese a cui presentare il proprio Business Plan
  • Partner per operare la piattaforma in Italia

Scarica la scheda Ready4English

Gewerkstatt gGmbH 

Prodotti e servizi:

Da oltre 20 anni Gewerkstatt collabora con istituti di istruzione e formazione (scuole) in Italia, ai cui iscritti vengono offerti soggiorni formativi della durata di 4-6 settimane in Germania come parte integrante della formazione professionale in Italia. Per il 2018 è previsto l´ampliamento dell´offerta formativa e della gamma dei partecipanti. Poiché i potenziali partecipanti provengono da tutta Italia l’azienda intende erogare i corsi di lingua tedesca via web con la modalità e-Learning. Perciò l’azienda cerca partner italiani.

Target clienti:

  • Partner a cui sottoporre i propri corsi di formazione professionale
  • Partner italiani per il corso di lingua tedesca in e-Learning che avrà inizio nel 2018

Scarica la scheda Gewerkstatt

HR Consulting & Coaching 

Prodotti e servizi:

HR-Consulting & Coaching è un’impresa innovativa nell´ambito della consulenza esterna per lo sviluppo delle risorse umane (con analisi, programmi, attuazione ed elaborazione). I principali elementi formativi (coaching, training, moderation, speaking, elaborazione di strumenti), disponibili anche in formato digitale, sono offerti in tedesco, inglese, spagnolo, italiano e francese.

Tra i prodotti dell’azienda si annoverano:

  • Moduli e-Learning sulla sicurezza sul lavoro;
  • Microelearning;
  • Blended Learning;
  • Webinar;
  • Applicazioni a supporto della gestione sanitaria industriale.

Target clienti:

  • Nuovi partner italiani interessati al Blended Learning da aggiungere alle imprese clienti
  • Imprese italiane di ogni settore economico interessate allo sviluppo delle risorse umane (introduzione, implementazione e digital tools)

Scarica la scheda HR Consulting_&_Coaching

 

IBB – Institut für Berufliche Bildung AG

Prodotti e servizi:

IBB Institut für Berufliche Bildung AG dispone di 250 sedi in tutta la Germania con più di 600 dipendenti. La società offre più di 100 corsi in 20 diversi settori. Da più di 30 anni IBB è attiva nel settore della formazione, e da 10 anni lavora principalmente negli scenari di Blended Learning e Virtual Classroom. Nel 2007 IBB ha introdotto la Online Accademy Virtuale VIONA. La società coopera con molti partner attivi nel campo della formazione.

Il prodotto VIONA, ma soprattutto il prodotto VICTOR, sono facilmente adattabili ad un mercato estero.

Target clienti:

    • Società attive nel campo della formazione digitale
    • Istituzioni pubbliche, Camere di Commercio ed università che sono interessate alle esperienze di IBB nel campo di Blended Learning and Virtual Classroom come potenziali partner
    • Società con vari sedi in tutto il paese interessate a metodi e sistemi e-learning 

Scarica la scheda IBB – Institut für Berufliche Bildung AG

.

Lucas-Nülle GmbH 

Prodotti e servizi:

Da oltre 40 anni Lucas-Nülle si occupa dello sviluppo, della produzione e della vendita di sistemi formativi moderni, di alta qualità e didatticamente collaudati adatti alla formazione professionale e agli aggiornamenti tecnici. Il loro prodotto VOCANTO è una piattaforma didattica interattiva che offre un nuovo approccio per animazioni e simulazioni tecniche e vede nel suo punto di forza il settore della tecnica automobilistica e l’elettrotecnica. La piattaforma può far da mediazione con i più moderni laboratori di formazione inerenti.

Target clienti:

  • Case editrici specializzate soprattutto nell´ambito della tecnologia automobilistica e dell´elettrotecnica
  • Imprese industriali attive a livello internazionale interessate a contenuti e-Learning
  • Scuole e organizzazioni professionali attive nell´ambito della formazione e dell´aggiornamento tecnico, soprattutto in campo di tecnologia automobilistica ed elettrotecnica interessati a licenze e-Learning
  • Politecnici soprattutto nell´ambito della tecnologia automobilistica e dell´elettrotecnica interessati a licenze e-Learning

Scarica la scheda Lucas Nülle

Oskar Kämmer Schule

Prodotti e servizi:

Da oltre 10 anni la società di formazione e di consulenza Oskar Kämmer Schule si occupa di:

  • Formazione generale fino al diploma
  • Formazione professionale
  • Corsi di aggiornamento e counseling riguardante IT e mezzi di informazione
  • Tutoring e-Learning
  • Sviluppo di prodotti e-learning

Per i suoi clienti la società si occupa di programmi di scambio con l’estero, prodotti IT, mediazione con personale internazionale specializzato, digitalizzazione e concetti mediatici pedagogici.

Target clienti:

  • Presidi di scuole che organizzano scambi formativi
  • Esperti dei mezzi di informazione che si occupano della digitalizzazione delle imprese
  • Responsabili IT che si occupano dello sviluppo, dei servizi e della sicurezza IT
  • Responsabili delle risorse umane

Scarica la scheda Oskar Kämmer Schule

Pink University 

Prodotti e servizi:

Dal 2011 Pink University ha un´ampia offerta di mezzi innovativi per la formazione, in particolare nel campo delle capacità gestionali e dei softskills. Tra i suoi clienti si contano imprese di ogni dimensione. Pink University è un´azienda pioniera dell´apprendimento interattivo basato sul formato video e molti tra i suoi prodotti sono stati premiati. I suoi prodotti e-Learning standard sono fruibili in inglese e in tedesco, mentre i prodotti creati su misura per il cliente sono realizzabili in ogni lingua.

Target clienti:

  • Responsabili del personale e delle risorse umane che si occupano dell´acquisto di corsi formativi
  • Responsabili e-Learning che si occupano della gestione delle piattaforme e dei sistemi per il management dell´apprendimento nelle aziende italiane
  • Soggetti che offrono sistemi per il management dell´apprendimento
  • Acquirenti di e-Learning Content

Scarica la scheda Pink University

professore.de 

Prodotti e servizi:

Dal 2003 professore.de fornisce un servizio di consulenza a imprese ed istituzioni nell´ambito dello sviluppo delle risorse manageriali. In particolare, si occupa del Coaching per manager di reparto. La serie di prodotti offerti dall’azienda comprende:

  • Moduli e-Learning su tutti gli aspetti manageriali e gestionali
  • Seminari in modalità Blended Learning con giorni in presenza
  • Moduli E-learning a preparazione, supporto e approfondimento in casi di trasferimento
  • Coaching e video Coaching

professore.de dispone, per il Blended Learning, di una notevole quantità di unità di apprendimento multimediali ed interattive sui temi di direzione e management.

Target clienti:

  • Potenziali clienti per le proprie offerte
  • Agenti di commercio interessati a rappresentare i prodotti di professore.de sul mercato italiano
  • Partner di collaborazione per accedere sul mercato italiano
  • Investitori interessati a sostenere lo sviluppo di servizi individuali per l’e-learning

Scaricala scheda professore_de

straightlabs GmbH & Co. KG 

Prodotti e servizi:

Straightlabs si pone sul mercato del Corporate Learning internazionale con l’obiettivo di sviluppare innovativi metodi di formazione del personale grazie all’utilizzo delle più efficaci e moderne tecnologie nel campo dell’informatica e della didattica. L’azienda sviluppa molteplici prodotti:

  • Serious games in mondi interattivi e virtuali in 3D,
  • Simulazioni aziendali,
  • Quiz App ed App finalizzate alla promozione di eventi
  • Fino alla realizzazione di innovative piattaforme basate sul Blended Learning.

Straightlabs offre inoltre: consulenza sulla digitalizzazione aziendale, formazione e motivazione delle risorse umane e sulla trasformazione digitale anche in lingua italiana.

Target clienti:

  • Potenziali nuovi clienti, principalmente società di media a grande dimensione
  • Contatti e partner appartenenti al settore e-Learning, anche al fine di sviluppare idee innovative
  • Avviamento di relazioni commerciali per l´internazionalizzazione e la cooperazione internazionale

Scarica la scheda str8labs

Supra Tix

Prodotti e servizi:

SupraTix è un´azienda che fornisce tecnologie per la Cloud Education e offre un servizio completo per l´e-Learning. L´ampia offerta di e-Learning content, contenuti multimediali, IA, IoT (internet delle cose) e Cloud-computing permette di applicare in tutti i settori insegnamento e apprendimento adatti alle esigenze degli utenti e di facile utilizzo. La piattaforma Business Learning Solution è una Learning Cloud adatta sia per aziende che per scuole.

Target clienti:

  • Associazioni scolastiche, istituti di insegnamento esterni alle scuole e scuole private
  • Responsabili di risorse umane, marketing, branding e amministratori di piccole e medie imprese che attraversano un processo di digitalizzazione
  • Responsabili di Start-ups per la vendita di EdTec
  • Rappresentanti del Ministero dell´Istruzione italiano
  • Rappresentanti di musei e agenzie di formazione

Scarica la scheda SupraTix

trapped in the web 

Prodotti e servizi:

  • Concezione e stesura di testi ad intenso contenuto didattico, questo servizio è mirato al materiale didattico interattivo e digitale
  • Workshops, consulenze e Mentoring per addetti e-Learning interni e esterni presso aziende, case editrici, istituzioni di formazione
  • Concezione di Blended Learning per aziende e istituzioni pubbliche

L’azienda coopera con una rete di contatti affini come Web-Designers e programmatori.

Target clienti:

  • Potenziali nuovi clienti interessati a piattaforme e-Learning, workshop, consulenza, training e Mentoring non solo riguardo ai temi già trattati da trapped in the web, ma anche in materia di mobilità e Smart Cities
  • Responsabili della formazione in medie e grandi imprese interessate all´introduzione di e-Learning
  • Agenzie che producono programmi di e-Learning o che commercializzano software e tools analoghi

Scarica la scheda trapped in the web

 

TÜV Rheinland Akademie GmbH

Prodotti e servizi:

Dal 1872 TÜV Rheinland Akademie GmbH è sinonimo di sicurezza e di qualità per l’uomo, l’ambiente e la tecnica.

La società opera in 69 paesi diversi ed offre una vasta gamma di programmi di formazione professionale ed aziendale. In Germania il TÜV è il più grande fornitore di servizi di formazione ed uno dei leader nell’ambito delle forme moderne di apprendimento.
Ogni anno la società organizza più di 12.000 seminari, trainings e conferenze di circa 200.000 partecipanti, con più di 2.500 referenti in 72 settori diversi.

TÜV Rheinland Academy offre sia corsi di formazione con presenza fisica, sia soluzioni online e di Blended Learning.

Target clienti:

  • Società di ogni settore che sono interessate ad introdurre sistemi e-learning
  • Società attive nel campo tecnico interessate a conoscere nuovi metodi di online-learning

Scarica la scheda TÜV Rheinland Akademie GmbH

 

Per iscriversi e incontrare le aziende tedesche a Bologna o Roma, questo è il modulo da compilare. 

Modulo iscrizione e-learningB2b

    Seleziona le aziende che desideri incontrare.

Lascia un commento