Fiera Didacta e la scuola del futuro.

La più imponente manifestazione sul mondo dell’istruzione e della formazione mai vista in Italia, a Firenze dal 27 al 29 settembre.

fiera Didacta grafica homepage

Fiera Didacta è la prima edizione italiana di Didacta International, evento annuale nato in Germania oltre 50 anni fa.
Sarà ospitata nella Fortezza da Basso, nel centro di Firenze.

Ente organizzatore

Firenze fiera

Comitato organizzativo
• MIUR
• Regione Toscana
• Comune di Firenze
• Camera di commercio Firenze
• Didacta
• Camera di commercio italiana per la Germania
• Firenze convention & visitors bureaux

Partner scientifico
INDIRE, Istituto Nazionle di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Più di 80 eventi dedicati alla didattica.

Nei tre giorni della fiera si terranno più di 80 eventi dedicati alla didattica: incontri, workshop e percorsi formativi, seminari e product presentation ma anche laboratori e convegni.

La location, all’interno della Fortezza del Basso, prevede anche un grande spazio espositivo di oltre 15.000 mq dedicato alle realtà aziendali e alle istituzioni che operano nel campo della scuola e dell’istruzione – dal settore dell’editoria alle nuove tecnologie – per agevolare incontri tra dirigenti scolatici, insegnanti e studenti.

La ITKAM ha collaborato all’organizzazione di Fiera Didacta Italia. Il Segretario Generale  Elio Maria Narducci e tutto il personale della Camera hanno lavorato proprio con il desiderio di realizzare un forum sul mondo della scuola – centrato sui temi del rinnovamento e della digitalizzazione – che potesse connettere insegnanti, responsabili politici, studenti e aziende dell’area della formazione.

L’esperienza della Germania, e i risultati del suo sistema di alternanza scuola-lavoro per l’occupazione, sono da tempo un modello cdi riferimento quando si parla di scuola del futuro. Il sistema duale tedesco – già tema dei Forum italo tedeschi organizzati da ITKAM nel 2015 e 2016 –  sarà anche al centro di un Seminario che si terrà a Didacta Italia  

il 28 Settembre

dalle ore 16:15 alle ore 18:15

Il seminario, moderato da Anna Paola Concia (Assessora alle Relazioni Internazionali e Cooperazione, Turismo Fiere e Congressi, Marketing territoriale, Attrazione di Investimenti – Comune di Firenze)  avrà tra i referenti anche Emanuele Gatti (Presidente Camera di Commercio Italiana per la Germania e.V. ITKAM)

“Con questo appuntamento a Didacta Italia avremo l’occasione per raccontare in primo luogo le buone pratiche della formazione duale tedesca e illustrarne l’importanza all’interno dei processi industriali – così dichiara il Presidente Gatti – ma anche il ruolo rilevante che le Camere di Commercio hanno per supportare le aziende.”

Il programma di Fiera Didacta Italia:

Scopri tutti gli eventi in programma

Scopri gli espositori di Didacta Italia

Come partecipare a Fiera Didacta Italia

La manifestazione, rivolta principalmente ai docenti, si svolgerà dalle 9.00 alle 19.30.
Il biglietto di ingresso si può acquistare in loco oppure online.

Iscriviti come visitatore

Per ulteriori informazioni:

http://fieradidacta.indire.it/contatti/
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs220217

 

fiera didacta logo comitato organizzatore

Lascia un commento