Industria 4.0 e formazione, ITKAM rafforza la collaborazione Italia-Germania

Nel segno dell’innovazione, la Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM) quest’anno punta in particolare su due settori assolutamente strategici per la futura crescita dell’economia italiana e tedesca.

Wordcloud innovazione ITKAMIndustria 4.0

Una prima piattaforma d’incontro tra operatori italiani e tedeschi del settore Industria 4.0. sarà l’evento ITKAM COLLOQUIUM intitolato “Lean Management and Production to drive future growth”. L’evento, realizzato in stretta collaborazione con Deutsche Messe AG, si terrà il 25 aprile nella Robotation Academy in occasione della fiera leader mondiale delle tecnologie dell’industria, HANNOVER MESSE.

L’industria 4.0, assieme alla digitalizzazione, segna una rivoluzione di tutti processi aziendali.
Investire, a tutti i livelli, su competenze e formazione (a scuola e nel mondo del lavoro) diventa quindi l’unico modo per stare al passo con il lavoro che cambia.

Formazione

In quest’ottica lavora anche il progetto “Fiera Didacta” in Italia, che si terrà dal 27 al 29 settembre 2017 a Firenze e che vede ITKAM nel Comitato Organizzatore.

“La scuola è diventata strategica per la crescita del Paese e ha avuto finanziamenti per avviare tutte quelle azioni necessarie a costruire, finalmente, con una visione di medio e lungo periodo, il processo di innovazione qualificante e trasformazione dei modelli educativi“: con queste parole il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli ha sottolineato l’impegno del MIUR a sostegno del progetto.

Il progetto nasce dalla stretta collaborazione tra ITKAM, Didacta International (che ha la sua sede a Darmstadt, in Germania), Fiera Firenze, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, Convention & Visitors Bureau di Firenze. Il piano scientifico è a cura di INDIRE (l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca).

 

Lascia un commento