“Il diritto di lavoro in Italia”, manuale pratico.

Il Dr. Rodolfo Dolce, Vicepresidente ITKAM dal 2012,  avvocato tedesco specializzato in diritto di lavoro e Doriana De Luca, membro dell’Associazione Avvocati Italo-Tedesca, sono autori del manuale pubblicato dalla casa editrice Springer Gabler.

È il primo manuale pratico per il diritto di lavoro italiano riformato che include anche le disposizioni legali generali: dalla ricerca del personale fino all’assunzione di personale e al termine di una rapporto lavorativo, il libro offre una panoramica rilevante e pratica, soprattutto per imprenditori stranieri che intendono occupare oppure già occupano del personale in Italia. Oltre a questi, il libro è anche rivolto a consulenti, avvocati e commercialisti tedeschi che affiancano imprese italiane, oppure che desiderano informarsi sul diritto di lavoro italiano in generale.

Il pacchetto di riforme del governo Renzi chiamato Job Act è in vigore dal 2014.

I contenuti del libro.

· Ricerca di lavoro e collocamento del personale
· Il contratto di lavoro
· L’inizio del rapporto lavorativo
· Diritti e doveri di impiegati e datori di lavoro
· Regolamentazione dei tempi di lavoro
· Regolamentazione per assenza dal lavoro in caso di malattia, infortunio o di maternità
· Termine del rapporto di lavoro

Gli autori del libro.

Il Dr. Rodolfo Dolce è avvocato tedesco specializzato in diritto di lavoro, interprete e traduttore giurato per la lingua italiana, ed è anche ammesso come avvocato ai sensi della legge italiana.
Il focus delle sue attività in ambito legale sono il diritto privato internazionale e il diritto economico. Al di là di altre attività come esperto di diritto, il  Dal 2012 Dolce ricopre anche la carica di Vicepresidente della Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM).

Doriana De Luca ha studiato giurisprudenza presso le università di Bari (I) e Kiel (G) e, nel 2001, è stata ammessa come avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Bari. Dopo un postgraduate master in materia di Human Ressources Management è stata occupata per alcuni anni come Human Ressources Manager in Italia. Dal anno 2010 è ammessa da parte del Ordine degli Avvocati di Stoccarda come Avvocato Europeo nella Repubblica Federale di Germania. Il suo lavoro si focalizza sul diritto di lavoro italiano e il diritto familiare. È membro dell’Associazione degli Avvocati Italo-Tedesca.

Lascia un commento