Certificazioni “Gelateria Italiana”, il lancio al Sigep

Il Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Germania Emanuele Gatti ha consegnato le prime due targhe “Gelateria Italiana”, il marchio di certificazione delle gelaterie italiane nel mondo, conferito agli operatori che promuovono all’estero l’eccellenza della tradizione italiana.

foto EG (18)

Le prime due targhe del marchio Gelateria Italiane

Durante il Salone Sigep, i primi riconoscimenti sono stati consegnati alla gelateria Eiscafè Tiziano di Lipsia, seconda generazione di gelatieri italiani, e alla gelateria Eiscafè Martini di Gummersbach, arrivata alla quarta generazione della famiglia Martini.

La verifica dei requisiti per ottenere la certificazione di qualità è rigorosa, e avviene attraverso interviste, esami documentali, controlli delle modalità operative dello svolgimento delle attività, sopralluoghi e rilievi fotografici.

Targa gelateria italiana Sipeg 2016

Lo scopo della certificazione, voluta da Ministero degli Affari Esteri, Assocamerestero e Rimini Fiera, è promuovere e valorizzare all’estero l’eccellenza del gelato italiano.

Il Presidente ITKAM Emanuele Gatti, consegnando i riconoscimenti ha ricordato: “Adottare una certificazione visibile al pubblico e facilmente comprensibile come “Gelateria Italiana” consente, con piccoli investimenti, di comunicare ad un pubblico molto vasto, di orientare gli operatori del settore verso l’acquisto di prodotti italiani e di contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding“ .

Il gelato, come prodotto di consumo e come indotto (impianti di produzione, vendita, arredamenti ed accessori), è quindi finalmente inserito tra i prodotti del Made in Italy da tutelare dalle sempre più frequenti contraffazioni specie nei paesi extraeuropei.

2 risposte a “Certificazioni “Gelateria Italiana”, il lancio al Sigep”

  1. Antonio De Martin Topranin

    Salve!
    Siamo interessati ad ottenere questa certificazione.
    Siamo una realtà presente a Berlino dal 1990.
    Dal 94′ gestiamo Eis Azzurra con soddisfazione,il negozio ê sito in:
    Unter den eichen94b, 12204 Berlin
    e siamo stati premiati dalla rivista ‘A tavola’ nel 2013 come una delle top 100 gelaterie
    In Germania.
    L’anno scorso abbiamo aperto un nuovo punto vendita in: Kottbusserdamm 1 in 110967 Berlin.
    Crediamo fermamente al fatto che dobbiamo tutelare il made in italy!
    Lascio un mio contatto telefonico e spero di essere contattato al piu’ presto.
    De Martin Antonio mobil:017634157850
    Cordiali saluti.

    Rispondi

Lascia un commento