Incontri B2B. La Basilicata in Germania

Tra i servizi offerti dalla ITKAM c’è il supporto offerto alle aziende, alle reti e ai distretti produttivi italiani per entrare nel mercato tedesco o stringere nuovi rapporti. L’esempio degli incontri tra operatori lucani e aziende di Francoforte per promuovere relazioni commerciali.

 

Mapping Basilicata

 

Il 2 e 3 dicembre, su incarico di Sviluppo Basilicata S.p.A., la Camera di Commercio Italiana per la Germania ha realizzato un programma di incontri B2B con operatori tedeschi per aziende lucane dei settori food, design e corsetteria. L’iniziativa è stata ideata nell’ambito del progetto “Mapping Basilicata”, a favore dei Distretti Produttivi Regionali.

Nella giornata del 3 dicembre si sono svolti, secondo un’agenda prestabilita per ciascun settore, incontri B2B presso la sede di ITKAM e presso gli operatori tedeschi. Le aziende lucane, divise in tre gruppi di cui hanno anche fatto parte referenti della CCIAA di Potenza e la Project Manager di Mapping Basilicata, sono state assistite e accompagnate da un rappresentate di ITKAM.

Il nostro supporto alle aziende.

Per accogliere la delegazione delle filiere di qualità BASILICATA FINE FOODS, CASA MATERA E B-WEAR, è stata organizzato un incontro conviviale al Ristorante Brighella di Francoforte, certificato dal “Marchio Ospitalità Italiana”. Alla cena di networking, ispirata alla tradizione culinaria lucana, hanno partecipato circa 40 persone: rappresentanti delle reti produttive e della Camera di Commercio di Potenza, stampa locale, aziende ed associazioni di categoria tedesche.

Ecco le foto della serata:

Tenendo conto delle caratteristiche e delle esigenze di ciascun mercato, ITKAM ha operato con una precisa strategia d’azione sviluppando un programma di incontri ad hoc per ciascun distretto.

Il supporto organizzativo e la rete di contatti ITKAM hanno generato nuove opportunità per l’esportazione dei prodotti italiani. Importatori, grossisti e commercianti, responsabili acquisti e giornalisti tedeschi hanno potuto toccare con mano la realtà produttiva della Basilicata direttamente dalla delegazione.

Lo conferma Elisabetta Vignando (Consulente aziendale internazionale/Business Development Manager e referente per il progetto Mapping Basilicata): “Grazie per il lavoro svolto in tempi così stretti! Avete individuato validi interlocutori che hanno dimostrato un reale interesse verso i prodotti/collezioni dei 3 brand di MAPPING BASILICATA. Personalmente ho seguito gli incontri bilaterali della Corsetteria B-WEAR e devo dire che i buyer selezionati si sono dimostrati veramente concreti: abbiamo, con tutta probabilità, venduto il primo campionario per avviare gli ordini nel 2016. Penso che il mercato tedesco sia strategico e che sarà molto importante pianificare una strategia operativa per il 2016 da condividere insieme. “

Il mercato tedesco cerca prodotti di eccellenza.

La Germania premia la qualità del Made In Italy. Le opportunità per l’esportazione dei prodotti italiani di alto livello restano alte, e con un supporto competente in Germania si possono sfruttare al meglio.

Per avviare contatti in Germania e per la ricerca di partner commerciali, ITKAM è a disposizione a questi recapiti:

Telefono: +49 69 97145210

E-Mail: info@itkam.org

 

 

Lascia un commento