Iscrivetevi al 3° Forum economico italo-tedesco.

Scuola, formazione e impresa si incontrano a Firenze il 3 dicembre. Partecipate al forum sul tema della formazione e sul confronto tra sistema duale tedesco e alternanza scuola-lavoro italiana.

Come far funzionare il sistema di alternanza scuola-lavoro previsto dalle recenti riforme?

La sfida per rendere più efficiente l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro si sposa con gli obiettivi di crescita del paese. Una buona pratica, visti i risultati, è sicuramente il modello duale tedesco, che abbiamo raccontato in dettaglio in questo post. Oggi l’Italia grazie alla riforma ha la possibilità di applicare gli aspetti migliori di quel modello alla realtà italiana.

Proprio per approfondire un tema così cruciale è stata organizzato questo importante Forum economico italo tedesco di Firenze, dedicato alla formazione.

Di che cosa si parlerà al Forum?

Al mattino, alle 9.30 è prevista una SESSIONE PLENARIA con vari interventi sul raffronto dei due diversi modelli, dal titolo: “La formazione duale tedesca e l’alternanza scuola-lavoro italiana come leva per lo sviluppo e per l’occupazione europea: i due modelli a confronto. L’intesa bilaterale tra Italia e Germania.”

Nel pomeriggio, due panel tecnici speculari, dedicati da un lato all’esperienza tedesca e dall’altro alla sfida italiana e ai i successi delle prime sperimentazioni.

Alle 14:30, è previsto il PANEL TECNICO “L’esperienza delle imprese tedesche”.Se ne discuterà in un contesto davvero “tecnico” e fattuale. Sul palco interverranno infatti esperti tedeschi dei tre contesti protagonisti della riuscita del modello duale tedesco: esponenti dell’industria, del sindacato e di enti di formazione. Scoprirete perché l’applicazione del sistema è fonte di competitività per le imprese, generatore di occupazione per i giovani e motore di sviluppo per la Germania. Alle 16:00, il PANEL TECNICO dal titolo “L’alternanza scuola-lavoro in Italia: buone pratiche italiane, una sfida vincente”. In questo panel si tratterà il tema della peculiarità del sistema italiano, della necessità di concertazione con le parti sociali e del successo dei primi progetti sperimentali.

Alle 17.30 sono previste le conclusioni, cioè IL PUNTO DI VISTA DEL GOVERNO E DEL SISTEMA CAMERALE ITALIANO.

L’importanza dell’incontro è sottolineata dalla presenza di speaker di altissimo livello: tanti esperti e la presenza di personalità come il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano Stefania Giannini; Dario Nardella Sindaco di Firenze; Ivanhoe Lo Bello, Presidente dell’Unione nazionale Italiana delle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura; Leonardo Bassilichi, Presidente Camera di Commercio di Firenze; Emanuele Gatti, Presidente ITKAM, Camera di Commercio Italiana per la Germania.

Per iscrivervi subito al Forum, compilate il modulo.

Per altre informazioni contattate la segreteria organizzativa gestita da PromoFirenze (itdeforum@promofirenze.it) o direttamente ITKAM (forum@itkam.org) e Camera di Commercio di Firenze.

Qui trovate il programma aggiornato e le proposte di soggiorno.

Chi sono gli Sponsor.

 

Diamond Sponsor:

Deutsche Sponsor Forum Firenze Itkam

 

 

 

 

Ruby Sponsor:

DLA Piper Sponsor 3°Forum Firenze Itkam

 

 

 

 

 

 

Sapphire Sponsor:

Sponsor 3°Forum Firenze ITKAM

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento