Duello Culinario Germania-Italia per EXPO 2015.

 

banner KOCHDUELL ITKAM expo 2015 Frankfurt

 

Il tema di EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita” verrà proposto al pubblico nel corso di una gustosissima sfida tra cuochi, a partire dalle 18 dell’ 11 settembre, presso la Genussakademie (Ludwigstr. 33-37) di Francoforte.

La gara vedrà in competizione la cuoca tedesca Hannelore Mayer-Stahl, titolare del Romantik Hotel “Zum Rosenhof” di Hesserode e Agazio Riitano, cuoco e titolare del ristorante italiano “Alte Kanzlei” di Francoforte, certificato con il “Marchio Ospitalità Italiana”.

Una serata senza frontiere anche per la giuria, composta da esperti di altissimo livello: saranno chiamate infatti a completarla due persone del pubblico estratte durante la serata.

L’evento è gratuito ma i posti limitati: qui potete iscrivervi e trovare informazioni dettagliate.

Vi proponiamo un assaggio della serata attraverso tre brevi interviste ai protagonisti.

 

Intervista con Hannelore Mayer-Stahl, Romantik Hotel zum Rosenhof.

 

1. Cosa l’ha spinta a partecipare al “Duello culinario”?

Per me è sempre un piacere accettare nuove sfide creative che si differenziano dal mio lavoro quotidiano.

2. Perché si ritiene adatta a rappresentare la cucina tedesca?

La cucina tedesca è la mia più grande passione, che vorrei condividere con più persone possibili, perché non venga dimenticata. Cucino da ormai 45 anni e do particolare attenzione alla cucina regionale e stagionale.

3. Che cosa invidia delle tradizioni culinarie del Paese del suo avversario?

Ritengo la cucina mediterranea italiana qualcosa di speciale. Soprattutto mi affascina quanto sia importante il piacere di mangiare per gli italiani.

 

Intervista con Agazio Riitano, Ristorante Alte Kanzlei.

 

1. Cosa l’ha spinta a partecipare al “Duello culinario”?

Trovo che l’evento sia un’opportunità interessante e sono contento di poter contribuire a promuovere l’evento EXPO, che ha luogo nel mio paese natale.

2. Perché si ritiene un adatto rappresentante della cucina italiana?

Nel mio ristorante utilizziamo esclusivamente prodotti tipici italiani, forniti due volte a settimana direttamente dall’Italia. Il sapore e la freschezza sono due elementi essenziali della nostra cucina.

3. Che cosa invidia delle tradizioni culinarie del Paese del suo avversario?

In effetti invidio i tedeschi per la loro tecnologia e precisione. Da sempre cerco di combinare questi due elementi con la mia fantasia italiana.

 

 

Intervista ITKAM al Vicepresidente Dolce.

 

1. Come contribuisce ITKAM alla promozione di EXPO 2015?

Uno degli ambiti di attività più importanti della Camera di Commercio Italiana per la Germania è l’organizzazione di eventi in cui vengano coinvolte sia imprese italiane che tedesche.

Per questo motivo l’Esposizione Universale di Milano rappresenta per noi una grande opportunità per intensificare i rapporti commerciali con la Germania.

Nell’ambito di EXPO2015 siamo diventati authorized subseller per la vendita dei biglietti di ingresso alla manifestazione milanese, acquistabili sul nostro sito web. Grazie alla nostra collaborazione con l’Alitalia, insieme al biglietto EXPO è possibile acquistare anche il biglietto aereo per Milano.

Infine, la nostra attività di promozione di EXPO include la realizzazione di due eventi in Germania. Il primo ha avuto luogo il 15 agosto a Berlino presso la Marheineke-Markhalle, dove rappresentanti di EXPO e di Berliner Tafel e.V. si sono confrontati sul tema dello spreco del cibo.

Il prossimo evento consisterà nel duello culinario che avrà luogo a Francoforte l’11 settembre. Entrambi gli eventi sono stati realizzati da ITKAM insieme ad ENIT e in collaborazione con Alitalia.

 

2. Perché avete scelto il duello culinario come evento per promuovere EXPO?

Anche se il cuoco italiano e la cuoca tedesca partecipanti al duello sono ufficialmente “avversari”, l’obiettivo centrale del duello è, naturalmente, scoprire e comprendere meglio l’altra cultura, intensificando i contatti con essa.

L’evento, quindi, rispecchia anche la mission di fondo della nostra Camera di Commercio. Per di più alcuni dei nostri soci hanno una relazione diretta con l’alta cucina, essendo membri dell’Accademia Italiana della Cucina. Uno dei rappresentanti dell’Accademia fa anche parte della giuria del duello. In generale siamo convinti che la tradizione culinaria di un Paese sia una delle massime espressioni della sua cultura.

 

3. Quali stimoli volete offrire agli ospiti della serata?

L’obiettivo principale che ci poniamo è di sensibilizzare l’ospite sul tema EXPO2015 e tutto ciò che lo riguarda, affinché decida di andare a visitare personalmente l’evento. C’è ancora tempo di visitare EXPO fino al 31 ottobre.

Inoltre intendiamo suscitare interesse nei confronti dell’Italia e siamo molto lieti della nostra cooperazione con ENIT, che attraverso il sito internet www.italia.it offre agli interessati la possibilità di informarsi sulla variegata offerta turistica italiana. Soprattutto vogliamo che gli ospiti conoscano più da vicino le attività che la Camera di Commercio italiana per la Germania svolge nel suo ruolo di mediatore tra l’Italia e la Germania.

Sarà una serata interattiva, gli ospiti presenti avranno addirittura la possibilità, attraverso un’estrazione, di vincere biglietti EXPO e di diventare membri di giuria, contribuendo così alla decisione finale sul duello italo-tedesco. Buon Appetito!

Per info scrivete a ticketexpo@itkam.org

Lascia un commento