Come promuovere le eccellenze agroalimentari in Germania. L’esperienza pugliese a Berlino.

L’iniziativa “Laboratorio di Innovazione: l’ortofrutta e le eccellenze agroalimentari della Puglia rurale” è un bell’esempio delle sinergie che coinvolgono ITKAM sul territorio tedesco. Svoltosi dall’11 al 13 giugno presso la Marheineke Markthalle di Berlino, è stato frutto della collaborazione con i 19 GAL (Gruppi di Azione Locale) pugliesi e l’Associazione Pugliesi a Berlino.

Enogastronomia pugliese al centro dell’attenzione.

L’esperienza dei prodotti pugliesi, al centro dell’attenzione per tre giorni con il supporto ITKAM, può essere interessante per molte aziende agroalimentari italiane. Al centro della tre giorni c’è stata soprattutto l’assoluta qualità dei prodotti tipici, tra cui l’olio extra-vergine di oliva, gli insaccati dei Monti Dauni, i prodotti biologici, le conserve e i vini.

Un rinomato ristorante italiano della Gendarmen Markt ha ospitato la conferenza stampa di apertura, curata da ITKAM, alla quale sono intervenuti numerosi giornalisti di media regionali e nazionali, interessati ad approfondire i temi di una produzione nel rispetto del suolo e dell’ambiente, e della sicurezza alimentare.

A chiusura della conferenza, un workshop e una degustazione dominati dai sapori e dai colori della Puglia. Nel corso delle tre giornate, il cuore dell’iniziativa sono stati i sapori pugliesi e il workshop “Coloribo”, Food-Art Experience: l’artista pugliese Bice Perrini durante il suo workshop ha prodotto colori commestibili utilizzando prodotti agricoli pugliesi come radicchio, carote e pomodori secchi.

Un impegno comune.

L’impegno dell’Associazione “Pugliesi nel Mondo” mira, tra le altre cose, a promuovere all’estero le innovazioni dei territori rurali pugliesi e i prodotti di altissima qualità delle piccole e medie imprese del territorio. Potenziare l’export dei prodotti agroalimentari italiani di qualità verso il mercato tedesco è un traguardo possibile, lo dice l’aumento delle importazioni tedesche in questo settore. Collaborazione, organizzazione, competenza, sono le premesse per il successo di iniziative condivise come questa recentissima di Berlino e ITKAM continuerà a farsene portatrice.

Lascia un commento