Portiamo le imprese alimentari del Lazio alla Giornata mondiale della celiachia

senza_glutine_gusto_glutaliano

Il mercato tedesco dei cibi senza glutine ama l’Italia, tra gli alimenti per celiaci più venduti in Germania infatti ci sono quelli italiani. E ancora: la produzione interna tedesca non riesce a soddisfare la richiesta di alimenti gluten-free tradizionali, artigianali e di qualità.

Sono questi due dei motivi per cui la Camera di Commercio Italiana per la Germania ha deciso di portare in Germania le aziende artigianali del Lazio specializzate in prodotti alimentari per celiaci.

Il progetto si chiama “Gusto Glutaliano” e, come primo passo, accompagnerà le imprese italiane alla Giornata mondiale della celiachia, a Lipsia il 16 maggio 2015.

Gusto Glutaliano viene presentato domani a Roma alle ore 18.00 alla Sede Cna da Anna Paola Concia, Senior Consultant di ITKAM, e Maria Fermanelli, Vice Presidente Cna nazionale.

L’alimentazione senza glutine Made in Italy è una garanzia di qualità per il consumatore tedesco…

Il consumatore tedesco cerca produzioni artigianali gluten-free che siano fresche, originali e di qualità. È per garantire queste caratteristiche che la Camera di Commercio Italiana per la Germania porta a Lipsia le migliori produzioni artigianali gluten-free del Lazio.

Le aziende sono state selezionate grazie al lavoro di tutti i partner coinvolti nel progetto Gusto Glutaliano insieme a ITKAM: Cna di Roma, Associazione Italiana Celiachia Lazio, Ambasciata d’Italia in Germania, Associazione celiaca tedesca (DGZ), Associazione tedesca per la prevenzione, la cura e il superamento dei tumori, Ospedale Sankt Georg di Lipsia.

… e un’opportunità per le aziende italiane

Dall’altra parte il mercato tedesco dei prodotti per celiaci offre buone opportunità alle aziende italiane con metodi di produzione non industriale e che si dedicano a prodotti appartenenti alla tradizione culinaria italiana.

Per questo ITKAM accompagnerà le imprese italiane a conoscere il mercato in Germania con programma pensato ad hoc che comprende, nel corso del progetto:

  • una cena di networking con gli stakeholders locali di Lipsia (distributori, ristoratori, rappresentanti del mondo ospedaliero)
  • la partecipazione all’assemblea generale dell’Associazione Tedesca Celiaci
  • una serata finale di degustazione a Francoforte

Seguiteci e vi racconteremo sul nostro portale le varie fasi del progetto Gusto Glutaliano.

 

Cover photo: flickr/a.has [CC BY-NC-SA]

Lascia un commento