Turismo lento: un workshop racconta agli operatori del settore come promuovere nuove itinerari tra natura e spiritualità

 

Abtei 1

Il 17 marzo 2015 a Colonia abbiamo organizzato un evento dal titolo “Spiritualità e turismo” dedicato a tour operator e giornalisti che vogliono sapere di più sulle nuove forme di turismo lento e sulle opportunità e difficoltà che si incontrano nel promuovere queste destinazioni turistiche.

Un esempio sono gli itinerari turistici nelle abbazie trappiste in Europa. Itinerari promossi dal progetto europeo “Tastes of Abbeys – a slow tourism experience”.

L’evento “Spiritualità e turismo” si concentrerà in particolare sul territorio del parco nazionale dell’Eifel  nella Germania occidentale al confine con il Belgio e il Lussemburgo  e sul monastero di Mariawald. Tutti gli stakeholder della regione sono invitati a partecipare. La partecipazione è gratuita.

 

Iscriviti ora all’evento “Spiritualità e Turismo” per gli operatori del settore

 

L’evento si svolgerà il 17 marzo – dalle ore 14 alle 19 –  presso la Sala degli Eventi del Consolato Generale d’Italia a Colonia [Danteweg/Ecke Universitätsstraße – D-50931 Colonia].

Il parco nazionale dell’Eifel e il monastero di Mariawald: una destinazione ideale per una vacanza attiva tra natura e spiritualità

La prima parte della giornata è dedicata al parco nazionale dell’Eifel, alla città di Heimbach e al monastero di Mariawald: territori ideali per turisti in cerca di una vacanza attiva, tra natura e spiritualità.

Gli operatori turistici potranno capire come i monasteri in Germania, Belgio, Olanda e Italia siano storicamente collegati tra loro. Nella seconda parte della giornata degli esperti di turismo vi presentano le opportunità e le sfide nel proporre un’offerta di turismo spirituale.

Al termine della giornata sarà offerto un buffet e l’occasione di scambiare le proprie esperienze con gli altri partecipanti.

Tre motivi per partecipare all’evento sul turismo lento di Colonia

Ecco tre motivi per cui operatori turistici, giornalisti e stakeholder del territorio dovrebbero partecipare all’evento di Colonia:

  1. Per informarsi sulle nuove offerte nel campo del turismo spirituale
  2. Per raccogliere spunti su nuovi tour da offrire ai loro clienti
  3. Per raccogliere nuovi contatti

Il programma dell’evento

Ore 13:30

Ingresso

Ore 14:00

Il progetto europeo “Tastes of Abbeys – das neue Slow-tourism Netzwerk” in Germania, Belgio, Olanda e Italia
Astrid Steuerwald, Direttrice Ufficio Colonia. Camera di Commercio Italiana per la Germania

I. Il paesaggio delle abbazie e le nuove offerte per i viaggiatori in cerca di spiritualità, natura e vacanze attive nell’Eifel

Il monastero di Mariawald a Heimbach come destinazione nel nord Eifel
Gotthard Kirch, CEO Rureifel-Tourismus e.V.

I collegamenti storici tra i monasteri in Germania, Belgio, Olanda e Italia: nuovi percorsi “Sulle tracce dei cistercensi e dei trappisti nell’Eifel”
Dr. Klaus Reimer, CEO Operatore turistico “Reisen in die Geschichte”

Ore 15

Pausa caffè

II. Spiritualità e turismo – Best practices e ricerca 

Turismo spirituale: opportunità e sfide: possibilità di marketing turistico
Michael Deckert, Consulente “dwif-Consulting GmbH”

Spiritualità e turismo: riflessioni su un caso studio dal Sauerland (Germania”)
Lisa Stieren, collaboratrice scientifica “Fachhochschule Südwestfalen”

Discussione

Networking e buffet

 

Cover photo: flickr/Paul Dunleavy [CC BY]

Lascia un commento