Che cos’è e come funziona il sistema duale tedesco per la formazione

Il sistema duale tedesco è un sistema di formazione attualmente in vigore in Germania. Duale significa integrato tra scuola professionale e azienda.

Il sistema duale tedesco coinvolge 1.400.000 ragazzi tra i 15 e 25 anni e prevede, per un periodo che varia dai 2 ai 3 anni, un’alternanza tra formazione teorica in una scuola professionale e l’esperienza pratica in fabbrica, negli uffici e nei laboratori. È una modalità che ha dimostrato di garantire agli studenti di accedere velocemente al mondo del lavoro: in Germania la disoccupazione giovanile è nettamente al di sotto della media europea.

A raccontare che cos’è e come funziona il sistema duale tedesco è un web-documentario in 5 puntate realizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM) in collaborazione con Unioncamere.

Guarda il video completo (14 min) o esplora le singole puntate.

1. Introduzione: il ruolo delle Camere di Commercio e i vantaggi per i giovani e per le aziende

Nel sistemale duale di formazione le Camera di Commercio hanno un ruolo fondamentale. A queste infatti è affidato:

  • il controllo e organizzazione della formazione professionale
  • l’orientamento dei giovani verso i profili professionali
  • l’intermediazione tra scuole professionali e aziende

Grazie al sistema duale i giovani, durante la formazione scolastica, possono orientarsi verso il mercato del lavoro e fare un’esperienza professionale nella quale percepiscono uno stipendio. Le aziende possono reclutare risorse umane qualificate.

 

2. Che cos’è il sistema duale. Intervista a Brigitte Scheuerle della Camera di Commercio di Francoforte

Brigitte Scheuerle, responsabile della formazione per la Camera di commercio di Francoforte, illustra il sistema duale di formazione attualmente vigente in Germania e l’importante ruolo svolto dalle Camere di Commercio.

 

3. Come funziona il reclutamento. Intervista a Gunther Kremling di Provadis

Provadis è l’azienda che si occupa del reclutamento per il sistema duale in Germania. Tra le sue funzioni, quella di concordare con le aziende i profili professionali da formare. Gunther Kremling ci racconta come funziona il reclutamento nel sistema duale.

4. Il punto di vista dell’azienda. Intervista a Katharina Grossmann di Fersenius Medical Care

L’esperienza con il sistema duale di Fresenius Medical Care, grazie al quale l’azienda ha la possibilità di trasmettere e approfondire con gli studenti le proprie conoscenze teoriche attraverso la pratica.

5. Il punto di vista dei giovani. Le interviste agli studenti

La testimonianza di due studenti tedeschi, particolarmente soddisfatti di poter usufruire sia di una formazione teorica che di esperienze pratiche, grazie al sistema duale.

 

 

Una risposta a “Che cos’è e come funziona il sistema duale tedesco per la formazione”

  1. Sistema Duale in Germania – Approccio Duale

    […] A raccontare che cos’è e come funziona il sistema duale tedesco è un web-documentario in 5 puntate realizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM) in collaborazione con Unioncamere. Per vedere tutti i video clicca qui […]

    Rispondi

Lascia un commento