Lavorare in Germania come ingegnere o medico: il governo tedesco crea un portale in italiano

ingegneri_medici_germania_lavoro_portale Il governo tedesco ha realizzato un portale per medici e ingegneri italiani che lavorare in Germania. E lo ha fatto nella nostra lingua.

La notizia ha fatto il giro delle principali testate italiane. Così Anna Paola Concia, consulente di ITKAM, è stata intervistata da Zapping, la trasmissione radiofonica di Radio 1, per raccontare il portale Riconoscimento in Germania e il mercato del lavoro in Germania. La Camera di Commercio Italiana per la Germania è infatti tra i partner che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.

Ingegneri, medici e altre figure italiane altamente specializzate che sono alla ricerca di un lavoro in Germania possono contattare anche direttamente la Camera di Commercio Italiana per la Germania per ricevere consulenze e maggiori informazioni.

Ecco cosa ha raccontato Anna Paola Concia a Radio 1.

Perché il governo tedesco ha deciso di realizzare questo portale?

L’industria tedesca ha investito molto sull’information technology, sulla ricerca e sulle nuove tecnologie. Il loro motto è “Industria 4.0”: si tratta di un’industria automatizzata, tecnologica e digitale. Per questo hanno bisogno di professionisti molto specializzati (medici, ingegneri, ma non solo).

Si tratta di un’industria stabile e ci sono più persone che vanno in pensione di quelle che entrano nel mercato del lavoro. Per questo hanno dato il via a questo programma di attrazione dei cervelli con grande anticipo: sanno che molte persone super specializzate stanno per andare in pensione.

Com’è il mondo del lavoro tedesco?

La Germania non è un paese straordinario, ma semplicemente un paese dove programmano i cambiamenti e programmano le modifiche all’economia.

I salari di chi è super specializzato sono molto superiori a quelli italiani. Cercano personale anche nel sistema sanitario tedesco, perché si tratta di un sistema capillare e molto diffuso.

La conoscenza della lingua tedesca è però necessaria. Ma per questo ci sono molti corsi, alcuni anche molto popolari. Inoltre i tedeschi sono consapevoli che si tratta di una lingua difficile quindi sono molto pazienti.

 

Ascolta l’intervista completa ad Anna Paola Concia

 

Cover photo: flickr/Gvahim [CC BY-NC-SA]

7 risposte a “Lavorare in Germania come ingegnere o medico: il governo tedesco crea un portale in italiano”

  1. Tiziano Meola

    Sono un neolaureato in ingegneria civile, somo disoccupato e cerco lavoro, vorrei maggiori informaziono

    Rispondi
  2. Margarete Hermann

    Tiziano…non farti illusioni….
    le informazioni sono molto ingannevoli…ti dico io come stanno le cose.
    DOVREBBERE DARE QUESTE INFORMAZIONI!
    IMPARA PRIMA IL TEDESCO, ALTRIMENTI ” NESSUNO” TI DARà LAVORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    QUESTA E LA REALTà!!!!!!!!!!
    NON FARTI INGANNARE………
    Un Imprenditore tedesco e andato a prendere mio figlio al estero dicendo che era importante che parlasse correttamente inglese , il tedesco poteva imparare sul posto,nascondendo il fatto che la sua azienda navicava in cattive acque…dopo meno di 6 mesi e stato ,logicamente, il primo ad essere licenziato perchè ha aprofittato dei sei mesi di prova…gli ha rovinato la vita, perchè gli aveva fatto grandi promesse . Mio figlio, un Ingegniere meccanico con un curriculo eccellentissimo e tantissima esperienza, solo perchè non parla ancora bene il tedesco, nessuno l’ha voluto assumere….unico problema ,la lingua..Lui parla inglese e italiano entrambi come madrelingue. Risultato!….Ha consumato tutti i suoi risparmi nel fratempo e si trova con moglie e figlia e senza lavoro da novembre in Germania e adesso non vede l’ora di lasciare il paese del suo peggior incubo!
    Spero di essere di aiuto con questa storia, purtroppo reale, a tutti voi, che vi illudete…..
    P.s. Uno che non ha e non trova lavoro, può aspettare un corso di lingua che inizia a NOVEMBRE! Perchè e stata questa la proposta!Lo dico alla TOTò… “Mi faccia il piacere” !!!!!

    Rispondi
  3. vincenzo morone

    salve , sono un ingegnere ambientale con esperienza lavorativa anche nel settore siderurgico , sono alla ricerca di una nuova esperienza lavorativa e sono disponibile al trasferimento all’estero.
    Ing. Vincenzo Morone

    Rispondi
    • admin

      Le consigliamo di inserire la sua domanda nella sezione annunci/borsa lavoro del sito.

      Rispondi
  4. Vincenzo ferraro

    Vorrei lavorare come medico in Germania sono laureato da oltre 10 anni e ho una buona esperienza grazie dott ferraro Vincenzo telefono 3921752577

    Rispondi
    • admin

      Il primo e ovvio requisito è conoscenza della lingua tedesca. Poi per cercare lavoro è possibile senza intermediari chiedere colloqui in strutture private tedesche. Con un contratto in mano di qualunque tipo e alcuni documenti e certificati dall’Italia a quel punto è possibile richiedere l’abilitazione presso l’ordine dei medici della Regione tedesca di pertinenza. In ogni caso con una ricerca su google è possibile trovare altre informazioni, perché i medici espatriati in Germania sono in aumento, soprattutto gli Specializzandi, ai quali è dedicato addirittura un blog, http://specializzandoingermania.it
      Su questo sito vengono pubblicate offerte di lavoro in campo medico: http://www.aerzteblatt.de

      Rispondi

Lascia un commento