A Francoforte inauguriamo la rassegna di cinema italiano con i sapori nostrani

verso sud frankfurt

No, non apriremo questo post con la foto di Alberto Sordi che si avventa sul piatto di spaghetti sul set di “Un Americano a Roma”. A ben pensarci però, il fatto che questa immagine sia diventata un’icona racconta qualcosa dell’Italia: il binomio cibo e pellicola è uno degli incontri più fortunati della nostra cultura.

Anche per questo la Camera di Commercio Italiana per la Germania ha deciso di promuovere la filiera agroalimentare nostrana durante la rassegna di cinema contemporaneo italiano “Verso Sud” che si svolgerà a Francoforte sul Meno dal prossimo weekend fino al 10 dicembre.

Così raccontiamo la cucina italiana alla rassegna di cinema italiano di Francoforte

Durante le due giornate inaugurali del Festival — il 29 e 30 novembre —  il pubblico di Francoforte potrà degustare alcune eccellenze vitivinicole e specialità alimentari italiane. Nelle location del film festival inoltre un desk di ITKAM presenterà “Ospitalità italiana – Italian Quality Experience”, il progetto che racconta la cucina italiana nel mondo.

Inoltre, la proiezione dei film della rassegna sarà preceduta dallo spot di Italian Quality Experience, che vi abbiamo già mostrato in questo post.

Ad aprire la rassegna “Verso Sud” sabato 29 Novembre alle ore 19.00 sarà il registra Giuseppe Tornatore con il film vincitore del premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso”. Domenica alle ore 19.00 il Edoardo Winspeare e l’attrice Celeste Casciaro presenteranno il film girato in Puglia “In grazia di Dio”.

Potete scaricare il programma completo della rassegna “Verso Sud” da qui.

L’idea nasce dalla collaborazione tra ITKAM e il Filmmuseum di Francoforte nell’ambito del progetto “Ospitalità italiana – Italian Quality Experience”.

Le 13 aziende agroalimentari italiane invitate a Francoforte

I prodotti che il pubblico tedesco potrà degustare durante le giornate inaugurali della rassegna “Verso Sud” sono stati gentilmente messe a disposizione da Dessert Company di Francoforte e Confagricoltura in collaborazione con 13 aziende selezionate.

Ecco quali sono:

Cover Photo: flickr/André Fromont [CC BY-NC-SA]

 

Lascia un commento