L’idea di 8 ricercatori diventa una startup che lavora con BBC, Tiscali e Telecom

slide-image-1

BBC, TISCALI, Telecom Italia, Telecom Estonia (ELION), Telecom Lithuania (TEO), Eutelsat, SIAE: sono questi alcuni dei clienti di Effective Knowledge, la startup toscana che oggi abbiamo intervistato per la rubrica Toscana Promozionelo spazio che vi fa conoscere l’ecosistema toscano delle startup e le sue opportunità.

Effective Knowledge – spin-off partecipato dell’Università degli Studi di Firenze – nasce nel 2012 dall’idea di 8 ricercatori del Laboratorio di Sistemi Distribuiti e Tecnologie Internet. La startup offre, a aziende e istituzioni, prodotti e servizi per la gestione del capitale umano.

Attualmente Effective Knowledge è partner dei progetti Sii-Mobility e Coll@bora, recentemente approvati dal MIUR nell’ambito del bando Smart Cities and Communities. Di questo e altri progetti ci hanno parlato i ragazzi di Effective Knowledge durante la nostra intervista.

Ecco la loro storia.

logo-ek-sitoweb

Raccontateci la storia di Effective Knowledge…

Effective Knowledge srl è uno spin-off partecipato dell’Università degli Studi di Firenze nato nell’agosto del 2012 dall’idea di otto ricercatori del Laboratorio di Sistemi Distribuiti e Tecnologie Internet (www.disit.org).

Effective Knowledge offre prodotti e servizi per la gestione strategica del capitale umano (HCM) e il knowledge management per istituzioni e aziende di tutte le dimensioni attraverso soluzioni modulari e scalabili per:

  • la condivisione della conoscenza
  • la formazione a distanza
  • il lavoro collaborativo e cooperativo
  • la gestione e valorizzazione del talento del personale

Ha partecipato attivamente alla definizione di alcune parti dello standard MPEG. Le soluzioni di Effective Knowledge sono già ampiamente sperimentate da importanti attori del settore quali BBC, TISCALI, Telecom Italia, Telecom Estonia (ELION), Telecom Lithuania (TEO), Eutelsat, SIAE.

Andiamo a conoscere più da vicino i vostri prodotti e servizi…

Effective Knowledge offre prodotti e servizi relativi all’automazione della gestione, produzione e distribuzione della conoscenza su multicanale per allestire portali e servizi web per la gestione di conoscenza e di contenuti digitali e dati di vario tipo;

  • portali sociali per le aziende che gestiscono informazioni da analizzare, condividere e/o distribuire, per la formazione a distanza, e-learning, per musei e archivi, accessibili anche con dispositivi mobili;
  • strumenti per il monitoraggio (knowledge intelligence) e il controllo dei canali di distribuzione: web, broadcast, mobile;
  • strumenti per la protezione dei contenuti tramite soluzioni DRM (Digital Rights Management) e CAS (Conditional Access System).

3 parole chiave per descrivere il vostro prodotto?

  • Knowledge management
  • e-learning
  • Data mining

Perché la vostra idea è vincente?

Le innovazioni tecnologiche di Effective Knowledge possono essere applicate in un’ampia gamma di possibili mercati dove si ha la necessità di automatizzare la gestione e la distribuzione dei contenuti/conoscenza con l’inserimento di nuove funzionalità basate su tecnologie innovative.

Quali investimenti avete attratto finora?

Attualmente Effective Knowledge è partner dei progetti Sii-Mobility e Coll@bora, recentemente approvati dal MIUR nell’ambito del bando Smart Cities and Communities.

Nel 2011, le tecnologie Effective Knowledge sono state selezionate dall’Agenzia per la Diffusione delle Tecnologie per l’Informazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel progetto Italia degli Innovatori che si propone di far emergere i migliori esempi dell’innovazione e dell’eccellenza tecnologica italiana attraverso la promozione in eventi internazionali.

Effective Knowledge è interessata ad accogliere investitori principalmente per lo sviluppo di attività di marketing e commerciali e per stringere partnership commerciali .

 

Scopri le storie delle altre startup toscane e fai le tue domande a Toscana Promozione

Cover photo: Effective Knowledge

Lascia un commento