“Così usiamo la scienza dei dati per aiutare le aziende a migliorare”

kode_data

Kode è una startup toscana che unisce competenze scientifiche e tecnologiche di alto profilo, e le mette a disposizione di aziende e istituzioni.

Analizzando i dati dei suoi clienti fornisce infatti consulenze e soluzioni per una vasta gamma di problemi. Per questo fa già parte di progetti, nazionali e internazionali, tra cui un progetto per l’UBA (l’Agenzia per l’Ambiente tedesca) in partenariato con l’Istituto Mario Negri.

Per la nostra rubrica Toscana Promozione  uno spazio per raccontare l’ecosistema toscano delle startup  abbiamo intervistato i fondatori di Kode. Ecco la loro storia.

 

kode

Raccontateci la storia di Kode…

Kode è una giovane società di consulenza scientifica nel campo della data science, nata a Pisa nel febbraio del 2012. È costituita da  un gruppo di esperti in vari settori: statistica multivariata, data mining, chemiometria, chemoinformatica, ricerca socio-economica.

Kode fornisce supporto ad aziende, istituzioni ed enti di ricerca: attraverso l’analisi dei loro dati, valorizziamo al massimo il loro know-how con strumenti analitici, sviluppo di modelli, visualizzazioni, produzione di report e work-flow.

Parlateci più in dettaglio dei vostri servizi…

Kode fornisce principalmente consulenze e si propone come partner all’interno di consorzi per progetti di qualsiasi scala. In particolare, le nostre aree di maggiore interesse sono:

  • Analisi dati di nell’ambito di processi industriali di ricerca e sviluppo, di origine medica (metabolomica, proteomica, statistica clinica)
  • Sviluppo di soluzioni software chemiometriche (strumenti avanzati per la ricerca in campo chimico e tossicologico)
  • consulenza alle PA per l’apertura dei dati (open data) e lo sviluppo di relativi strumenti (portali web, visualizzazioni interattive)

Kode in 3 parole chiave…

  • analisi dati
  • soluzioni integrate
  • open data

Perché la vostra idea è vincente?

Kode risulta vincente e innovativa perché è in grado di fornire consulenza su una vasta tipologia di problemi inerenti la generica gestione e analisi dei dati, integrando competenze di alto profilo molto differenziate (informatica, statistica, chimica)

Quali investimenti avete attratto finora?

Kode è già parte di alcuni progetti, nazionali e internazionali (un progetto per l’ente tedesco UBA in partenariato con l’Istituto Mario Negri, diversi progetti regionali e nazionali come subcontractor), e lavora per presentarsi a bandi sia internazionali (LIFE europeo) che nazionali (nuovo bando R&S della Regione Toscana, Ricerca Finalizzata in campo medico,…).

Kode ha partecipato a diverse fiere e congressi scientifici per presentare le proprie attività: CeBIT (Hannover), QSAR 2014 (Milano), EuroQSAR 2014 (San Pietroburgo), SINNOVA 2014 e parteciperà alla prossima edizione dello SMAU a Milano.

 

Scopri le storie delle altre startup toscane e fai le tue domande a Toscana Promozione

Cover photo: flickr/Eric Fischer [CC BY]

Lascia un commento