Nuova legge sul mecenatismo: il ministro Franceschini incontra le imprese italo-tedesche

 

legge_mecenatismo

La nuova legge italiana sul “mecenatismo” prevede sgravi fiscali per le aziende che investono nella salvaguardia del patrimonio artistico e culturale italiano.

Dopo l’interesse suscitato in Italia, il Ministro Franceschini ora presenta la legge a Francoforte in un incontro organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania in collaborazione con il Consolato d’Italia a Francoforte sul meno, ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e il Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni.

I protagonisti della comunità imprenditoriale italo-tedesca potranno così confrontarsi sul tema del mecenatismo, della sponsorizzazione e degli investimenti privati per il patrimonio culturale e artistico del nostro paese.

L’appuntamento è per martedi 7 ottobre, alle ore 13, presso la sede dell’ENIT: Barckhausstraße 10.

La comunità italo-tedesca di Francoforte

L’incontro sarà anche l’occasione per conoscere la business community che, a Francoforte, lavora a contatto con il mondo tedesco e con il mondo italiano. A presentare le opportunità di incontro culturale tra i due paesi e il “Sistema Italia” presente a Francoforte sarà Immacolata Amodeo, Segretario Generale del Centro Italo-Tedesco di Eccellenza Europea Villa Vigoni.

Ai saluti iniziali si unirà anche l’Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Federale di Germania Pietro Benassi, appena insediatosi a Berlino.

Il programma completo

Modera l’incontro il dott. Marco Montini, ENIT – Direzione d’Area Estera per i Paesi di lingua tedesca, Benelux, Europa Centrale.
Ore 13:00
Get together, rinfresco

Ore 13:30

  • Saluto dell’Ambasciatore della Repubblica italiana presso la Repubblica Federale di Germania S.E. Pietro Benassi
  • Saluto del Presidente del ITKAM Prof. Emanuele Gatti

Ore 13:45

  • Intervento del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo della Repubblica italiana On. Dario Franceschini
  • Saluto del Segretario Generale del Centro Italo Tedesco Villa Vigoni Prof. Dr. Immacolata Amodeo

Ore 15:00 circa
fine della manifestazione

 

 

 

Cover photo: flickr/Justus Hayes [CC BY]

Lascia un commento