L’innovazione italiana si presenta a Innotrans: lo showroom berlinese per la tecnologia ferroviaria

Innotrans

Innotrans 2014 è il Salone internazionale dedicato al comparto ferroviario e mobilità che si sta svolgendo in questo momento a Berlino. Iniziato il 23 settembre durerà fino al 26 settembre.

Quali sono le aziende italiane presenti in quella che è considerata la principale vetrina per l’innovazione e la tecnologia ferroviaria al mondo? Ecco un post in cui vi raccontiamo l’innovazione italiana che la Camera di Commercio Italiana per la Germania e il Centro Estero Piemonte hanno portato a Berlino per Innotrans 2014.

Il Piemonte dell’innovazione in mostra a Berlino

Carrelli merci ad alta velocità, nuovi strumenti per l’ispezione dei binari, vagoni altamente performanti e soluzioni integrate innovative: il Centro Estero Piemonte ha accompagnato a Innotrans 2014 13 aziende piemontesi per mostrare lo stato dell’arte dell’innovazione italiana in fatto di mobilità ferroviaria.

Un esempio sono i carrelli merci ad altà velocità progettati da Blue Engineering e Canavera & Audi, con il supporto del Politecnico di Torino. Quest’ultimo ha infatti costruito nei propri laboratori un modello 1:5 per testare il comportamento dinamico di questa tecnologia a velocità che raggiungono i 200 chilometri orari.

Ecco una lista, completa di siti web, delle 13 imprese piemontesi partecipanti:

Le imprese dell’Emilia Romagna verso il mercato europeo

La Camera di Commercio Italiana per la Germania ha portato a Innotrans 2014 6 aziende di eccellenza dall’Emilia Romagna per sostenere incontri con i partner tedeschi interessati ai loro prodotti. Berlino, per queste aziende, diventa il punto di partenza per ingrandire il network di distribuzione in Italia, in Germania e in tutta Europa.

In collaborazione con Promec ed Apmi Confimi Impresa Modena, l’Associazione delle Piccole e Medie Industrie di Modena, che supporta l’internazionalizzazione delle sue imprese associate

Ecco una lista delle 6 imprese dell’Emila Romagna a Innotrans 2014:

A.F. Frigo Clima Impianti s.r.l. e Mo-ind

Riferimento per il settore dell’impiantistica della climatizzazione: attività di progettazione, fornitura, installazione, messa in servizio e manutenzione degli impianti di climatizzazione nel settore civile ed industriale.

CMC Rail S.R.L.

Carpenterie Ferroviarie; Condizionamento di precisione; Condizionamento Aeroportuale

Canova & Clò Srl

Canova & Clò, è all’avanguardia nelle seguenti lavorazioni: curvatura e calandratura di tubi e profili; taglio laser 2D-3D di tubi, profili e lamiere; saldatura robotizzata e manuale.

IM-Net

IM-NET è un network creato da tre aziende: Arsom, Fonderia Persicetana e T.M.P. tre eccellenze del made in Italy,  ognuna specializzata in un settore specifico della subfornitura meccanica.

Malagoli Aldebrando Srl

Lavorazione lamiere a freddo da 0,1 mm fino a 15 mm, punzonatura, piegatura, taglio laser, stampaggio, imbutitura, tranciatura, saldatura e prototipi.

MIBA Srl

Carpenterie metalliche di precisione e apparecchiature elettromagnetiche c/terzi

 

Foto di copertina: flickr/Stefano Bertolotti [CC BY-NC-SA]

Lascia un commento