Verso il Forum Economico Italo Tedesco: ecco perché il ministro Steinmeier sarà presente alla seconda edizione

steinmeier_roma

“Non può esistere un’Europa forte senza un’Italia forte,” ha affermato Frank-Walter Stainmerier, ministro degli Esteri tedesco, in conferenza stampa alla Farnesina di fronte al ministro Bonino.

Durante la conferenza stampa il Ministro degli Esteri tedesco ha annunciato pubblicamente la sua partecipazione alla seconda edizione del Forum Economico Italo Tedesco, l’evento di punta della Camera di Commercio Italiana per la Germania nato per far incontrare i protagonisti dell’economia e della politica italiana e tedesca.

Il Forum Economico Italo-tedesco l’ultimo capitolo di un intenso ciclo di dialogo tra Italia e Germania: il ministro tedesco ha infatti incontrato in questi giorni il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Presidente del Consiglio Enrico Letta e la Ministro degli Affari Esteri Emma Bonino. Mentre il 17 marzo a Berlino si terrà il Vertice italo-tedesco.

Venerdì 7 febbraio, in occasione della conferenza stampa alla Farnesina Steinmeier ha confermato la sua partecipazione al Forum Economico Italo Tedesco che si svolgerà a Roma l’8 maggio 2014.

I rapporti tra Italia e Germania, al centro dell’Europa

Crescita economica, Europa e rapporti bilaterali tra Italia e Germania sono stati al centro dell’incontro del ministro Steinmeier con la Ministro degli Esteri Emma Bonino.

Per il ministro tedesco “l’Unione Europea deve riflettere sulla necessità di un suo futuro politico per conquistare stabilità e prosperità dopo così tanti anni di crisi economica,” come annunciato nel comunicato stampa della Farnesina.

L’8 maggio si rinnova l’appuntamento con il Forum Economico Italo Tedesco

I rapporti tra Italia e Germania come una delle chiavi per il futuro dell’Europa: questo era stato anche uno dei temi al centro della prima edizione del Forum Economico Italo Tedesco.

Nel suo discorso di apertura il Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Germania Emanuele Gatti aveva infatti sottolineato la necessità di riformulare la cooperazione consueta tra la Germania e l’Italia all’interno dell’evoluzione del panorama politico europeo [leggi qui il nostro post sull’intervento di Emanuele Gatti]

Alla prima edizione del Forum economico, il 18 giugno 2013 a Francoforte, hanno partecipato tra gli altri:

  • Flavio Zanonato,Ministro Italiano dello Sviluppo Econonico
  • Frank-Walter Steinmeier, attuale Ministro degli Esteri tedesco
  • Giuseppe Vita, Presidente del gruppo UniCredit S.p.A.
  • Hans-Joachim Otto, allora Segretario di Stato Parlamentare del Ministero Federale dell’Economia e della Tecnologia.

Noi abbiamo raccontato l’evento su ItaliaGermania con i nostri strumenti: un video, le foto e il live-blogging dal Forum.

Foto: © José Poblete

Lascia un commento