A Cremona un polo tecnologico porta le piccole e medie imprese sui mercati internazionali

cremona_cosmesi

Le previsioni economiche sul settore della cosmesi Made in Italy parlano di un export da 3.000 milioni di euro, con un trend positivo del 12%.

Oggi partiamo da questi dati positivi per raccontarvi la storia e i numeri di un polo tecnologico della provincia di Cremona che, nel settore della cosmesi, raccoglie 130 piccole e medie imprese per migliorarne la competitività, in Italia e all’estero.

Così, dopo aver parlato del sistema economico della provincia lombarda e del settore alimentare da 192 milioni di euro a semestre, passiamo a raccontarvi il settore industriale della cosmesi.

130 aziende fanno rete ed esportano per 14 milioni di euro

Nato nel 2005 dall’aggregazione spontanea delle aziende del territorio, il Polo Tecnologico della Cosmesioggi conta 130 imprese di tutta la filiera [qui il loro profilo]: dalla produzione al confezionamento passando per la progettazione di macchinari, servizi e marketing.

Il Polo vuole favorire la competitività delle piccole e medie imprese che fanno rete per puntare al mercato nazionale e internazionale. Ma non solo. Le aziende trasferisco know-how fondamentali in tutta la filiera e possono usufruire di servizi e programmi di intervento nella R&S, innovazione, nuove tendenze produttive e di organizzazione del lavoro.

E la cosa funziona. Nel 2012 il settore della cosmesi nella provincia di Cremona ha infatti esportato per quasi 14 milioni di euro. Previsioni in crescita per il 2013.

Ecco come le aziende cremonesi della cosmesi collaborano insieme

L’idea è quella che le aziende di piccole dimensioni, ovvero con meno di 50 addetti, possano usufruire dei dei vantaggi delle economie di scala delle medie imprese leader con più di 50 addetti.

Il polo è supportato da Regione Lombardia, Enti Locali, Università, Centri ed istituti Tecnici, Associazioni imprenditoriali, Sindacali ed altri soggetti pubblici e privati.

Foto da qui: Polo Tecnologico della Cosmesi

Lascia un commento