A Venezia due giorni di incontri per chi fa impresa in Europa, in piccolo

venezia_salonedellamicrompresa

Il 29 e il 30 novembre a Venezia microimprese e startup italiane hanno l’occasione di presentarsi e incontrare stakeholders e istituzioni, in una cornice europea.

Il Primo Salone delle Microimprese, organizzato da Salone d’Impresa s.p.a. in collaborazione con la Regione Veneto e Unioncamere del Veneto, raccoglierà infatti aziende e centri di ricerca a livello internazionale.

L’iscrizione è possibile entro il 15 novembre sul sito www.salonedellemicroimprese.it.

Oltre 3 milioni e mezzo di microimprese in Italia

Secondo la definizione dell’Unione Europea, la microimpresa è un’impresa il cui organico sia inferiore a 10 persone e il cui fatturato o il totale di bilancio annuale non superi 2 milioni di euro.

Nel 2012 in Italia si sono contate circa 3,6 milioni di imprese che rientravano in questa definizione. La microimpresa in Italia rappresenta quindi oltre il 90% di tutte le PMI [fonte: Unione Europea]. Una percentuale in linea con quella europea, dove le microimprese sono in totale oltre 19 milioni.

Presentazioni, pitch e networking: il programma dell’evento

L’evento si compone di diversi momenti

  • Sezione Talents!: le microimprese presentano se stesse
  • Sezione Talk!i contributi delle grandi associazioni e della politica per proporre un Manifesto per la MicroImpresa con agenda di lavoro 2013-14
  • Sezione Tools!: le aziende che forniscono prodotti e servizi per le microimprese presentano la popria offerta
  • Sezione Totems!: centri di ricerca internazionale presentano la propria esperienza e il valore aggiunto portato al territorio dalle loro startup

Al Salone della Microimpresa sarà possibile organizzare un’agenda di incontri bilaterali, con le altre aziende presenti e con centri di ricerca e istituzioni. Infine a ogni iscritto sarà dato spazio nel catalogo online dell’evento, per una migliore visibilità.

Foto da qui: flickr/Tambako the Jaguar

Lascia un commento