La Sardegna per immagini: le foto e il video dell'evento che ha raccontato l'isola italiana ai berlinesi

“La Sardegna è una terra di Contrasti. E di Bellezza“.

È questa una delle frasi che ci è piaciuta di più ieri sera al Sardegna Store di Berlino, dove è stata inaugurata la mostra fotografica “Sardinien der Sinne” [in italiano, la Sardegna dei sensi].

Molte sono state le persone presenti all’evento [di cui abbiamo già parlato in questo post], organizzato dalle Camere di Commercio di Cagliari, Oristano e Nuoro, con il supporto della Camera di Commercio Italiana per la Germania e il Sardegna Store di Berlino.

Protagoniste, oltre ai suoni e ai sapori sardi, sono state soprattutto le immagini, di fotografi professionisti e di semplici appassionati. Ecco di seguito i nostri scatti fatti durante l’evento e un video riassuntivo.

Vi ricordiamo che la mostra fotografica “Sardinien der Sinne” sarà aperta al pubblico per tutto il mese di dicembre al Sardegna Store di Berlino [indirizzo: Hausvogteiplatz 12].

Le foto dell’evento

[flickr-gallery mode=”photoset” photoset=”72157638141236705″]

Il video dell’inaugurazione al Sardegna Store di Berlino

//www.youtube.com/embed/-BVf4vVFYEk” width=”740″ height=”422″]

 

Giampiero Cabras – Camera di Commercio di Oristano

Vogliamo ringraziare e dare il benvenuto a tutti. In particolare voglio ringraziare per l’ospitalità che il popolo tedesco ha sempre dato a noi di terra sarda.

La mostra che vi presentiamo oggi si chiama “Sensi di Sardegna” e ha lo scopo di far conoscere le caratteristiche della nostra terra: dalla morfologia ai prodotti agro-alimentari, l’olio e ad altri prodotti genuini che produciamo nella nostra terra.

Giuseppina Scorrano – Camera di Commercio di Cagliari

È la seconda volta che veniamo a Berlino in sei mesi per la promozione della Sardegna e questo la dice lunga sulla ospitalità e il favore che raccogliamo in questa città.

Vogliamo tentare – e stasera vedrete un piccolo saggio di quello che vorremmo fare – di coinvolgere i visitatori qui a Berlino ma possibilmente coinvolgerli nella nostra isola, cioè in Sardegna, con tutti e cinque i sensi.

In questa edizione di sensi di Sardegna il senso che vogliamo sollecitare maggiormente è la vista, attraverso una mostra fotografica dove abbiamo scelto un mixage di scatti alcuni di professionisti e di amatori per darvi un’idea a tutto tondo di quella che è la nostra isola.

Abbiamo deciso di fare un focus sulle feste, i momenti gioiosi, ma come vedete i toni sono molto carichi, questa è la Sardegna. I nostri carnevali, le facce, le maschere, i visi, è tutto molto denso di significato e molto forte. Permettetemi di ringraziare di cuore le colleghe del Sardegna Store che ci ospitano ma che hanno dato veramente tutto per ospitarci nella maniera migliore possibile, e i colleghi della camera di commercio italiana a Berlino e a Lipsia.

Lascia un commento