"I consumatori tedeschi si fidano della marca commerciale": i dati da un seminario dedicato ai copackers italiani

marcaitaliana

Il termine marca commerciale indica quei prodotti che portano il nome della catena distributiva o del supermercato che li mette in vendita.

Soprattutto in un periodo di crisi, la marca commerciale attira l’attenzione del consumatore e dei distributori.

Di marca commerciale e del mercato tedesco si è parlato lo scorso 22 ottobre a Bologna in un evento organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania.

Qui esperti di marketing e di import-export tra Italia e Germania hanno fornito indicazioni e dati ai copackers italiane, ovvero le aziende che producono beni distribuiti con marca commerciale.

 

marca_bologna

La marca commerciale e il mercato tedesco

Che importanza ha la marca commerciale nel mercato e nella distribuzione tedesca? E quali sono le opportunità per le imprese italiane che producono beni distribuiti sotto marca commerciale?

A queste domande hanno risposto i relatori presenti.

Tra questi, Francesca Regina, direttrice della CCIG, ha fornito una panoramica sul mercato tedesco: un mercato particolarmente rilevante ed evoluto che rappresenta uno dei principali sbocchi economici per le imprese italiane [“L’Italia è il quinto paese fornitore della Germania dopo Paesi Bassi, Cina, Francia e Stati Uniti].

Nove consumatori su dieci acquistano private label una volta a settimana, con riduzione dei volumi promozionali: il livello di forza è talmente elevato da poter competere con prodotti di marca senza la presenza di offerte con tanta frequenza.”

Anche Guido Cristini, docente di Marketing all’Università di Parma, ha sottolineato come negli ultimi anni sia aumentata la fiducia dei consumatori tedeschi verso la marca commerciale.

Le foto dell’evento (e un approfondimento)

Per darvi un’idea dell’evento e dei suoi protagonisti pubblichiamo qui alcune foto dell’evento. Consigliamo inoltre di leggere questo articolo per avere ancora più dettagli su quanto si è detto nel seminario.

Marca_Marzoli

Marca_PL

Marca_ReginaBiscotto2

 

Marca_Top5retailers

Marca_TR

Marca_Cristini2

Foto dell’evento da qui: FreshPlaza

Foto di copertina da qui: flickr/kenseals

Lascia un commento