Aprire un’impresa in Germania: 16. L'associazione in partecipazione [Stille Gesellschaft]

associazione_in_partecipazione_Germania

Siamo giunto al penultimo post della nostra guida su come “Aprire un’impresa in Germania“. Oggi vi parliamo dell‘associazione in partecipazione [in tedesco Stille Gesellschaft] che è una delle forme adatte, ad esempio, per chi vuole fare un investimento in denaro.

Andiamo per ordine: che cos’è un associato? Si dice associato chi partecipa ad un’attività commerciale: un associato dunque può partecipare al profitto e alla perdita della società, secondo quanto stipulato nel contratto di società.

Non è prevista però una partecipazione al patrimonio aziendale. I profitti realizzati vengono accreditati al patrimonio di capitale dell’associato.

Caratteristiche principali

Ecco le caratteristiche principali dell’associazione in partecipazione:

  • La quota dell’associato può consistere in denaro, oggetti e prestazioni di servizio.
  • Non viene richiesto un fondo associato. L’associato non diventa commerciante con la partecipazione della società: solo il titolare dell’impresa infatti deve essere commerciante ed è legittimato e responsabile per ogni affare con terzi. Ad un’associazione possono partecipare diversi associati, questi sono autonomi tra di loro.

I passi da seguire per avviare un’associazione in partecipazione in Germania

  • L’associazione in partecipazione è un’associazione del codice civile, quindi non esiste una costrizione formale (solo nel caso del conferimento di un terreno, ma solo perché è richiesta la condizione formale). Viene tuttavia consigliato di creare un contratto professionale come previsto dal regolamento del codice civile.
  • Non è richiesta l’iscrizione nel registro del commercio. La quota dell’associato viene registrata nel deposito bancario.

Che tipo di responsabilità è prevista per l’amministratore e per i soci?

Essendo partecipe al profitto, nel caso di una perdenza l’associato può stabilire da contratto ogni altra eventualità. Di fronte al creditore invece l’associato non è garante

A quanto ammonta il capitale sociale/le quote di partecipazione dei soci?

La quota può essere stabilita liberamente dall’associato.

Che tipo di tassazione è prevista?

La tassazione viene distinta tra il reddito del patrimonio e il reddito dell’impresa. In questo caso l’associato può essere tipico oppure atipico.

Come cessare l’attività?

Anche in questo caso gli associati sono liberi nella scelta su come procedere.

Leggi la scheda completa sull’associazione in partecipazione a cura della Camera di Commercio Italiana per la Germania.

Foto da qui: flickr/ DG Jones

Lascia un commento