Case senza barriere: come incontrare 14 Piccole Medie Imprese tedesche in visita in Italia

www.sani-trans.de_

Dal 9 all’11 ottobre, 14 imprese tedesche dal settore delle soluzioni per case senza barriere, saranno in Italia per sondare il mercato italiano e cercare collaborazioni con altre aziende.

La visita delle imprese tedesche in Italia si svolgerà tra Marghera/Venezia e Bologna e sarà organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania, su incarico del Ministero Federale per l’Economia e le Tecnologie (BMWi).

Le imprese italiane interessate a collaborare con le controparti tedesche nel settore delle case senza barriere possono partecipare a un seminario informativo [il seminario prevede la traduzione simultanea e  si terrà il 9 ottobre 2013, dalle ore 9 alle 18 a Marghera, presso la Unioncamere Veneto – Via delle Industrie 19/D, 30175] e organizzare incontri B2B con le aziende tedesche [a Marghera il 9 ottobre a partire dalle 15 e a Bologna l’11 ottobre dalle ore 10 alle 16].

Per manifestare il proprio interesse a partecipare agli eventi in programma, è necessario compilare il modulo in basso. In fondo al post si trova una breve descrizione delle imprese presenti.

“Case senza barriere”: il progetto che porta le 14 imprese tedesche in Italia

Le protagoniste degli incontri, dal lato tedesco, sono 14 aziende che si occupano di produzione (nei settori dell’informatica, elettrotecnico/elettronico, del legno, mobili, attrezzature, ecc.) e di servizi (studi di designer, architetti, artigiani) nel settore delle case senza barriere. In Italia riceveranno un’intensiva preparazione, un sondaggio delle possibilità di mercato e un sostegno mirato per quanto riguarda l’avviamento o l’ampliamento delle attività dell’impresa in loco.

Il progetto che porterà le imprese tedesche in Italia nasce sulla base di una decisione del Parlamento tedesco per mezzo del Ministero Federale per l’Economia e le Tecnologie (BMWi) e fa parte del programma federale di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese (PMI).

79cb7b79-d3f1-4c56-a789-1433921bc71f

I profili delle aziende tedesche del settore “Case senza barriere”

Panoramica di tutti e 14 i profili

Di seguito potete trovare i profili dettagliati delle 14 aziende partecipanti, dal lato tedesco.

Gardinenlift-Center

Prodotti e servizi: L’azienda offre una vasta gamma di sistemi di automazione per tende e accessori. Le tende sono facili di montare, sicure da manovrare e pratiche da agganciare/sganciare e possono essere installate in molteplici condizioni abitative, quindi rappresentano una soluzione ideale per la mobilità senza barriere.

Target clienti: Grossisti per accessori da tenda e prodotti simili.

Scarica la scheda completa dell’azienda.

A1 Dietz Treppenlifte

Prodotti e servizi: L’azienda produce montascale e piattaforme elevatrici che si adattano a condizioni di disabilità di persone portatrici di Handicap e persone anziane. Il servizio offerto dall’azienda include consulenza tecnica, esame/misurazione delle scale, costruzione, produzione, montaggio e servizio al cliente.

Target clienti: Aziende che commercializzano montascale, piattaforme elevatrici, palchi sollevatori e simili; Architetti e commercianti

Scarica la scheda completa dell’azienda.

DOC-DARMER Wohnumfeldverbessernde Maßnahmen

Prodotti e servizi: Adattamento senza barriere di appartamenti esistenti; rinnovo di cucine; vendita e montaggio di corrimano.

Target clienti:  Artigiani ed imprenditori interessati ad una cooperazione con DOC-DARMER, con esperienza in campo edile e preferibilmente anche con istruzione commerciale.

Scarica la scheda completa dell’azienda.

Lehmann Rollstuhlrampen & Hebelifte

Prodotti e servizi: L’azienda offre una vasta gamma di prodotti ed accessori. Le piattaforme elevatrici costituiscono un prodotto brevettato e di qualità, costruito in alluminio e acciaio inossidabile, robusto e resistente anche in condizioni esterne. Inoltre, l’azienda offre soluzioni innovative e ad hoc a seconda delle esigenze specifiche del cliente.

Target clienti: Aziende che commercializzano montascale e ascensori; negozi specializzati nella vendita di prodotti ortopedici, sanitari e per la riabilitazione; architetti

Scarica la scheda completa dell’azienda.

Wohn Partner Möbeleinkauf + Marketing GmbH

Prodotti e servizi: Dal 2006 l’azienda Wohn Partner GmbH costituisce, in cooperazione con GfM-Trend, una piattaforma d’acquisto online che permette a produttori e rivenditori di mobili e cucine di entrare in contatto in maniera semplice e veloce.

Target clienti: Grossisti e venditori al dettaglio italiani di mobili e cucine; produttori italiani di mobili.

Scarica la scheda completa dell’azienda.

H.I.S. Kreyer GmbH

Prodotti e servizi: Consulenza e adattamento degli spazi abitativi. Soluzioni riguardanti la riduzione e/o eliminazione di barriere architettoniche in ambienti abitativi. La particolarità dell’approccio risiede nell’individuazione delle necessità individuali, come anamnesi e prognosi, contesto familiare e assistenziale, integrazione di ausili tecnici, preferenze ottiche/estetiche e budget a disposizione.

Target clienti: H.I.S. Kreyer si rivolge a architetti / progettisti, artigiani (ad es. falegnami, installatori, elettricisti, piastrellisti, decoratori), enti pubblici, cooperative sociali, hotel, ristoranti, uffici.

Scarica la scheda completa dell’azienda.

Schneider-Mosolf Möbel

Prodotti e servizi: L’azienda, con sede a Eschelbronn nel Baden- Württemberg, produce mobili su misura da 30 anni e conta ad oggi cinque collaboratori. Da oltre 10 anni la falegnameria offre anche prodotti specifici per la terza età e per persone con disabilità o con mobilità ridotta.

Target clienti: enti pubblici; aziende negozi di articoli ortopedici e sanitari; case di cura, case di riposo; scuole materne; privati

Scarica la scheda completa dell’azienda.

REHA & MEDI Hoffmann GmbH

Prodotti e servizi: Reha & Medi sviluppa, produce e commercializza le linee di prodotto Mobilizer® e Curalizer®: apparecchi per la mobilizzazione e la terapia per cliniche e istituti specializzati. I prodotti della linea Mobilizer® servono per la mobilizzazione del paziente dal primissimo movimento fino al raggiungimento della posizione eretta. I Mobilizer sono dotati di un sistema brevettato per l’adattamento di lunghezza, per evitare le forze di taglio.

Target clienti: Cliniche con reparti di terapia intensiva, postazioni di lungodegenza, postazioni per respirazione artificiale e/o reparti di neurologia; Rivenditori specializzati per la mobilizzazione del paziente che hanno contatti in reparti di terapia intensiva.

Scarica la scheda completa dell’azienda.

NeumannConsult

Prodotti e servizi: NeumannConsult è in grado di offrire ai propri clienti un portafoglio di servizi integrati per soluzioni qualificate e personalizzate attraverso: coaching, corsi di formazione, seminari e workshop; redazione di analisi, studi e ricerche e linee guida e masterplan; elaborazione di progettazioni per aziende individuali e enti pubblici; ricerche di mercato; sviluppo del prodotto e marketing; project management e supporto strategico sul tema architettura e design.

Target clienti: camere del commercio, dell’artigianato e dell’industria; città e comuni; agenzie e società di promozione economica; piccole e medie imprese (PMI); organizzazioni per il marketing territoriale; associazioni e organizzazioni turistiche; ministeri federali e regionali; Commissione Europea

Scarica la scheda completa dell’azienda.

Franz Schneider Brakel GmbH + Co KG

Prodotti e servizi: L’azienda sviluppa, produce e vende maniglie e soluzioni per l’impugnatura, che architetti rinomati in tutto il mondo inseriscono nei loro progetti. Fra questi prodotti si elencano componenti per porte e finestre, sistemi elettronici di apertura e soluzioni per maniglie che favoriscono l’accessibilità, compresi accessori necessari come soluzioni quali sedili, supplementi funzionali specifici e accessori per il bagno.

Target clienti: Architetti e progettisti; Strutture commerciali; Partnership commerciali; Strutture istituzionali, case di cura e strutture ospedaliere, così come associazioni di categoria;Aziende di settore.

Scarica la scheda completa dell’azienda.

Inclusion e.K.

Prodotti e servizi: L’azienda è specializzata nella progettazione di sistemi di segnaletica tattili, acustici e visivi, di cui offre una vasta gamma di soluzioni. Le soluzioni di segnaletica sono offerte in diverse varianti da differenti produttori per un’ampia varietà di scopi.

Target clienti: Architetti, progettisti e ingegneri civili che nella progettazione e nella costruzione di edifici considerano il tema dell’accessibilità. Inoltre: edifici pubblici, municipi,pubbliche amministrazioni, musei, trasporti pubblici, stazioni ferroviarie, aeroporti, ospedali, hotel, studi medici, case di riposo, 0ttici, scuole

Scarica la scheda completa dell’azienda.

Architekturbüro Cremer

Prodotti e servizi: Progettazioni;Prestazioni di architettura; Consulenza; Servizi Tecnici; Healt and safety coordinator (SiGeKo); Consulenza energetica / progetti per il risparmio energetico; Implementazione di progetti architettonici con compartecipazione degli utenti; Costituzione di associazioni orientate funzionalmente alla costruzione di complessi abitativi collettivi; Fondazione di cooperative edilizie; Opera come General Contractor e appaltatore generale.

Target clienti: Cooperazioni e partenariati con uffici di progettazione per commesse in Italia, Austria, Svizzera e Germania, o in altre nazioni europee. Contatti con committenti pubblici e privati e con cooperative appaltatrici, per progettazioni e realizzazioni di edifici senza barriere architettoniche e con particolare riguardo ai concetti innovativi di manutenzione e di risparmio energetico.

Scarica la scheda completa dell’azienda.

Senio Bau GmbH & Co. KG

Prodotti e servizi: Imprenditore edile – progettazione e costruzione di abitazioni per la terza età. Progettazione di residenze sanitarie assistenziali per anziani e disabili, come p.e. case di cura specializzate per demenze senili.  Consulenza per costruzioni senza barriere negli edifici commerciali.

Target clienti: SenioBau cerca investitori, gestori e proprietari di residenze per anziani (abitazioni e alloggio, assistenza e cura, progetti per demenza senile); enti pubblici e Comuni con progetti in ambito delle abitazioni per la terza età, che siano interessati a consulenza, progettazione e sviluppo di progetti in Italia in materia di abitazione agibile senza barriere.

Scarica la scheda completa dell’azienda.

provedo GmbH

Prodotti e servizi: provedo GmbH, è specializzata nello sviluppo di prodotti software. Dal 2010 si è specializzata nella domotica, volta in particolare per l’agibilità abitativa. Il più giovane software è „provedo micro automation“ realizzato secondo le norme tedesche in materia di immobili e abitazioni.

Target clientiEconomia immobiliare (proprietari, amministratori condominiali, agenzie); Progettisti; Facility management; Domotica; Installatori; Residenze sanitarie per anziani e disabili; Servizi di assistenza a domicilio; Associazioni di solidarietà sociale

Scarica la scheda completa dell’azienda.

 

Foto da qui: www.sani-trans.de

Una risposta a “Case senza barriere: come incontrare 14 Piccole Medie Imprese tedesche in visita in Italia”

  1. Andrea Mondini

    Siamo un consorzio dei aziende che lavora nel settore dei condomini. Gestiamo molte associazioni nazionali di amministratori di condominio.
    Organizziamo le fiere del condominio (es. Condominio APP al Madeexpo di Milano).
    Alcune vostre aziende sono interessanti (es. Provedo); cercheremo di incontrarvi a Bologna.
    Noi siamo di Bologna,ma abbiamo uffici a Milano, Roma e Napoli.

    Rispondi

Lascia un commento