Al Forum Europeo Alpbach per parlare di internazionalizzazione dell'impresa sociale (con un picnic sull'erba)

alpbach

Un picnic sull’erba nel villaggio tirolese di Alpbach sarà l’occasione per parlare di internazionalizzazione dell’impresa sociale in un contesto d’eccezione: il Forum Europeo Alpbach.

Ma andiamo con ordine. Il Forum Europeo Alpbach (EFA) è una piattaforma per la scienza, la politica, l’economia e la cultura, grazie alla quale ogni anno rappresentanti internazionali da tutti i settori della società incontrano un pubblico interessato e ragazzi attivi e impegnati. I protagonisti del Forum sono dunque capaci di costruire un dialogo che supera ogni tipo di barriera, generazionale e ideologica.

“Esperienze e valori” è il titolo di lavoro che raccoglie un fitto programma di eventi che animeranno la cittadina tirolese dal 12 al 31 agosto 2013.

A chiudere l’evento, il 31 agosto, saranno il Segretario Generale dell’UN Ban Ki-moon e il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso, che discuteranno insieme a illustri interlocutori dei nuovi approcci per una globalizzazione equa.

In questa cornice di rilievo internazionale si parlerà di impresa sociale [un tema a noi caro e a cui abbiamo dedicato una rubrica], dimostrando così l’importanza di questa tematica per la contemporaneità e il futuro.

L’appuntamento è dunque per il picnic sull’erba che si svolgerà il 29 agosto 2013, alle ore 12.30. In questa occasione di parlerà di “internazionalizzazione dell’impresa sociale“.

Come portare l’impresa sociale all’estero?

“Modelli per l’internazionalizzazione dell’impresa sociale (?)” è il tema di cui discuteranno due giovani esperti, dall’Italia e dalla Germania, insieme a un pubblico scientifico internazionale e interdisciplinare.

I partecipanti avranno inoltre la possibilità, durante e dopo la discussione, di godere del meraviglioso panorama tirolese e gustare tipicità culinarie dell’Alto Adige, una terra che riesce a mescolare la cultura tedesca e quella italiana.

La tematica dell’internazionalizzazione dell’impresa sociale è al tempo stesso delicata e interessante. Le imprese sociali sono aziende caratterizzate da strutture organizzative molto speciali, tra le quali ci sono strutture che agiscono e appartengono specificatamente al livello locale. Come far sì allora che queste caratteristiche siano collegate a livello internazionale? Quali sono i trend attuali in Italia e in Germania? Quale direzione ci si può aspettare per il futuro?

A rispondere a queste e ad altre domande saranno chiamati due esperti di impresa sociale provenienti uno dall’Italia e l’altro dalla Germania [una volta confermate le partecipazioni potrete trovare i nomi sul sito dell’evento]. La prospettiva della discussione mira a far convergere il mondo della pratica e quello della teoria, lasciando poi spazio a una discussione che si prospetta più che interessante.

A moderare l’evento ci sarà Ulrike Griesser, autrice di questa rubrica, che non mancherà di riportarci i punti salienti.

Gli organizzatori

L’evento è sponsorizzato e promosso dal Club Alpbach Süditrol Alto Adigeun’associazione di volontari che, tra le altre attività, lavora per promuovere borse di studio per il Forum Alpbach. In questo modo rappresentanti del mondo accademico e dottorandi hanno la possibilità di partecipare al Forum, un incontro conosciuto e apprezzato a livello internazionale.

Foto da qui: Club Alpbach Süditrol Alto Adige

Lascia un commento