A Vienna apre l’ITKAM-Austrian Desk: nuovi impulsi ai rapporti commerciali italo-austriaci

Vienna

Nella sessione del 4 marzo 2013 a Francoforte, il Consiglio Direttivo della Camera di Commercio Italiana per la Germania ha deliberato l’apertura dell’ITKAM-Austrian Desk a Vienna.

Pubblichiamo qui di seguito il comunicato stampa della CCIG (di seguito chiamata ITKAM):

A seguito della chiusura della Camera di Commercio Italiana a Vienna nell’anno 2011, la ITKAM ha ritenuto opportuno accogliere le istanze promosse da diversi ambienti imprenditoriali austro-italiani volte ad avere un interlocutore italiano, nonché esperto del mercato, per la promozione delle relazioni commerciali con l’Austria.

Il coinvolgimento dell’ITKAM nasce dalla circostanza che in alcuni casi i rapporti commerciali italo-austriaci trovano origine nel mercato tedesco, ad esempio non è infrequente vedere imprese italiane entrare nel mercato austriaco attraverso le loro filiali tedesche oppure imprese tedesche entrare nel mercato italiano attraverso le loro filiali in Austria. Tale interazione potrà ulteriormente rafforzarsi in futuro tenuto conto del fatto che la Germania e l’Italia sono i partner commerciali primari per l’Austria. Secondo i risultati preliminari dell’Istituto di statistica austriaco (Statistik Austria) nel 2012 sono stati importati in Austria beni Made in Italy aventi un valore di 8,19 Mrd. di Euro.

Dalla consapevolezza, quindi, che lo sviluppo delle relazioni commerciali tra l’Italia e l’Austria possa essere favorita da questa interazione con il mercato tedesco, la ITKAM ha deciso di mettere a servizio la propria expertise creando un proprio Austrian Desk a Vienna.

“Con l’obiettivo di sostenere in futuro in modo più mirato le istituzioni italiane, gli enti fieristici e le aziende, nonché di incentivare ulteriormente i rapporti economici tra i due Paesi, abbiamo condotto, già nell’anno 2012, colloqui esplorativi con gli imprenditori, informando anche l’Ambasciatore d’Italia a Vienna, S.E. Eugenio d’Auria”, spiega il Presidente della Camera, Prof. Dr. Emanuele Gatti.

Nella seduta del 4 marzo 2013 il Consiglio Direttivo della ITKAM ha così deliberato l´apertura dell’ITKAM-Austrian Desk. Questa antenna dà continuità alle azioni promozionali che la ITKAM ha finora realizzato a favore dei rapporti italo-austriaci, sfruttando le citate positive interazioni che sussistono con il mercato tedesco. La funzione dell’Austrian Desk viene assunta dallo studio legale di rilievo internazionale LANSKY, GANZGER + partner con sede in Biberstr. 5 a Vienna nella persona dell’Avv.ssa Tatiana Urdaneta Wittek, nonché dall´Avv. Francesco Maria Di Majo (che coordinerà da Roma anche la  promozione di eventi dell’Austrian Desk in Italia).

Siamo convinti che con l’apertura dell’Austrian Desk della nostra Camera i rapporti commerciali italo-austriaci potranno essere rafforzati. Ciò anche grazie alla sinergia a favore del Made in Italy che auspichiamo venga resa possibile attraverso una collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Vienna, con l’ICE, le istituzioni austriache e italiane nonché la Camera di Commercio Italiana a Monaco che, come noi, sarà attiva a Vienna”, sottolinea infine Gatti.

sede_Vienna

 

[La sede che ospiterà gli uffici ITKAM a Vienna]

Foto di apertura da qui: flickr/Herr P.

6 risposte a “A Vienna apre l’ITKAM-Austrian Desk: nuovi impulsi ai rapporti commerciali italo-austriaci”

  1. KARIN POSTAL

    Buongiorno,

    siamo una piccola società nel settore dermocosmetico, situata in Trentino Alto-Adige, vorremmo espandere il nostro business anche in Austria. Ci potreste aiutare a trovare dei distributori/grossisti con cui entrare in contatto per sviluppare ed ampliare il nostro mercato?

    Grazie mille,
    cordiali saluti

    Karin Postal
    Marketing Manager
    DuesaPharm
    http://www.duesapharm.com

    Rispondi
  2. silvia rossi

    Buongiorno, siamo una azienda italiana che distribuisce prodotti italiani, abbiamo la necessità di richiedere una lista di rivenditori di prodotti alimentari italiani in Austria. Chiediamo vostro preventivo e offerta.
    cordiali saluti,
    silvia rossi
    foodemilia.com

    Rispondi
  3. Andreino

    Salve sono cavallini Andreino un salumiere artigianale specializzato in porchetta e prodotti emiliani , sarei interessato per eventuali fiere alimentari che svolgete. Posso avere un elenco di eventi?
    La mia mail è cavallini.andreino@libero.it se mi volete contattare telefonicamente il mio numero è 3356133839.

    Rispondi

Lascia un commento