A Parigi per scoprire l'Economia Collaborativa: ecco perché siamo Media Partner del OuiShare Fest

18243_503632772990837_1374203113_n

Nel 2013 la Share Economy porterà più di 3,5 miliardi di dollari direttamente nelle tasche delle persone: un aumento di più del 25% rispetto al 2012.

Economia collaborativa, questa sconosciuta

A dispetto dei numeri e degli indici di crescita, sono in pochi a sapere cosa sia esattamente l’economia collaborativa e le reali opportunità di business collegate. Eppure ebay, l’impresa più famosa del settore, la conosciamo ormai da diversi anni. Ma non solo.

Sono innumerevoli le alternative collaborative, peer-to-peer e open source che stanno reinventando il nostro modo di produrre e utilizzare beni, risorse e servizi, sfruttando la potenza delle comunità.

Per accelerare il passaggio verso un’economia collaborativa nel gennaio 2012 è stata fondata OuiShare, una comunità globale di appassionati (imprenditori, progettisti, makers, ricercatori, funzionari pubblici, cittadini e molto altro).

OuiShare divide i progetti e le startup nate attorno al tema dell’Economia Collaborativa in quattro macrocategorie:

ItaliaGermania va a Parigi al OuiShare Fest?

OuiShare Fest è il primo grande evento europeo dedicato all’Economia Collaborativa. Si svolgerà a Parigi dal 2 al 4 Maggio 2013. Questo festival di tre giorni, organizzato dalla comunità non-profit OuiShare in collaborazione con l’agenzia digitale pubblica La Fonderie, riunirà una comunità globale di imprenditori, progettisti, makers, economisti, investitori, politici e cittadini per costruire il futuro dell’economia collaborativa.

ItaliaGermania è Media Partner dell’evento, per conoscere e raccontare da vicino le storie e gli strumenti per fare impresa nell’economia collaborativa. Si tratta della prima Camera di Commercio a presidiare questo settore emergente dell’economia, ma ci auguriamo di non essere l’unica.

Per chi non potrà essere presente, cinguetteremo dal nostro account Twitter e sulla pagina Facebook. Oltre a scrivere un post dedicato all’evento.

Una risposta a “A Parigi per scoprire l'Economia Collaborativa: ecco perché siamo Media Partner del OuiShare Fest”

  1. Vi raccontiamo una delle storie d'impresa conosciute al Festival dell'Economia Collaborativa di Parigi - italiagermania | il blog

    […] per questo, o sarà perché in tanti hanno già raccontato ampiamente l’esperienza del OuiShare Fest di Parigi, che abbiamo deciso di focalizzarci su una delle tante storie d’impresa incontrate durante il […]

    Rispondi

Lascia un commento