Quando i cittadini producono e gestiscono energia pulita: la storia dell'azienda energetica di Schönau

EWS Schoenau im Schwarzwald

Dal 1997 una cooperativa di 650 soci gestisce produzione e distribuzione dell’energia a Schönau, una cittadina nel cuore della Foresta Nera, e su tutto il territorio nazionale. È la Elektrizitätswerke Schönau (EWS), un’azienda che ha deciso di coinvolgere tutta la cittadinanza nella produzione e nella gestione di uno dei beni più importanti al giorno d’oggi: l’energia.

“Grazie al programma di sviluppo della EWS, sono stati realizzati circa 1800 impianti di produzione di energia elettrica gestiti dai cittadini (solare, cogenerazione, mini-idroelettrico, eolico e a biomassa)”

A raccontarci questa e altre caratteristiche dell’azienda è Eva Stegen, direttrice della comunicazione dell’EWS, in un’intervista che ripercorre la storia e le idee che hanno fatto nascere questo progetto.

A gestire la Elektrizitätswerke Schönau è una cooperativa, attorno alla quale ruotano associazioni di cittadini. Una rete collega gli impianti produzione di energia da fonti rinnovabili di piccole dimensioni: dai pannelli fotovoltaici sul tetto delle abitazioni al mini-idroelettrico. Mentre le associazioni e la stessa cooperativa organizzano serate informative e seminari di discussione.

Così a Schönau si vede svilupparsi un’altra rete: quella che collega le idee dei cittadini sul tema energia.

Chi siete e qual è la vostra missione?

Offerte e informazioni complete su come ottimizzare il consumo energetico, [questa è la nostra missione]. La EWS è nata dal movimento antinucleare dei cittadini di Schönau. La nostra origine garantisce quindi per l’obiettivo dell’azienda: sviluppare con tutte le forze un approvvigionamento energetico che sia ecologico, sostenibile e affidabile.

L’obiettivo dei 650 soci dell’EWS non è quello di massimizzare il profitto. Con la loro azienda vogliono investire nel futuro: per una energia libera dal nucleare e indipendente. Abbiamo dunque lo stesso obiettivo dei nostri clienti: vogliamo cambiare qualcosa!

Attraverso quali strategie realizzate la vostra missione?

Dal 1 luglio 1997 la EWS gestisce la rete elettrica di Schönau. Con la liberalizzazione del mercato dell’energia, nel 1998, la EWS ha iniziato a offrire energia pulita, inizialmente a Schönau e successivamente su tutto il territorio nazionale. Il numero di utenti, in 13 anni, si è moltiplicato: da 1.700 a 115 mila.

L’energia elettrica proviene da fonti rinnovabili e impianti di cogenerazione, impianti cittadini e rispettosi dell’ambiente. La bolletta della EWS contiene un “Sonnencent” [it: centesimo solare] per lo sviluppo di piccole centrali elettriche, nuove ed ecologiche, in mano ai cittadini.

Grazie al programma di sviluppo della EWS, sono stati realizzati circa 1800 impianti di produzione di energia elettrica gestiti dai cittadini (solare, cogenerazione, mini-idroelettrico, eolico e a biomassa). La EWS, inoltre, informa e sensibilizza la cittadinanza.

Come si contraddistinguono le vostre strutture di governance?

Dalla fondazione della EWS, abbiamo creato 80 nuovi posti di lavoro, di cui la maggior parte nella distribuzione nazionale dell’energia. In quanto azienda di formazione abbiamo attualmente due tirocinanti.

Dopo il disastro di Chernobyl, a Schönau è nata l’associazione Eltern für atomfreie Zukunft e.V. [it: Genitori per un futuro senza nucleare]. L’associazione assiste i bambini malati di Chernobyl e organizza eventi informativi. La Förderverein für umweltfreundliche Stromverteilung und Energieerzeugung Schönau im Schwarzwald e.V. [it: Associazione di sostegno per la distribuzione e produzione di energia sostenibile Schönau im Schwarzwald] informa la cittadinanza su temi legati all’energia e organizza, tra le altre cose, gli “Stromseminare“, seminari sull’energia che si tengono a Schönau.

Alla cooperativa Netzkauf EWS eG appartengono le seguenti aziende:

  • Elektrizitätswerke Schönau Vertriebs GmbH
  • Elektrizitätswerke Schönau Netze GmbH
  • Elektrizitätswerke Schönau Direkt GmbH
  • Elektrizitätswerke Schönau Energie GmbH

L’assemblea generale della Netzkauf EWS eG, costituita da tutti i membri della cooperativa, è proprietaria dell’azienda e nomina un comitato direttivo che ha il compito di sorvegliare sulle linee guida e sulle finalità dell’impresa e di controllare le società operative della Elektrizitätswerke Schönau.

La EWS oggi si struttura in 4 aziende legalmente indipendenti: la Elektrizitätswerke Schönau Vertriebs GmbH è responsabile della fornitura di luce e gas, la Elektrizitätswerke Schönau Netze GmbH gestisce la rete elettrica e quella del gas così come anche altre reti al di fuori del comune di Schönau. La Elektrizitätswerke Schönau Direkt GmbH è responsabile della commercializzazione dell’elettricita dagli impianti cogenerativi, la Elektrizitätswerke Schönau Energie GmbH si occupa della realizzazione e gestione degli impianti di produzione di energia elettrica.

Scheda Tecnica

  • Nome della organizzazione: Elektrizitätswerke Schönau
  • Indirizzo: Friedrichstraße 53/55, Schönau
  • Sito web: www.ews-schoenau.de
  • Nome dell’intervistata: Eva Stegen

Lascia un commento