Quando e perché conviene aprire un'impresa anche in Germania? L'intervista con l'Avvocato Centamore

Oltre 1700 aziende fondate in Germania da imprenditori italiani: questi sono i numeri secondo un rapporto del 2009 commissionato dal Ministero per l’Economia tedesco.

Ma perché un imprenditore italiano decide di aprire in Germania? E quali sono le differenze tra le forme societarie Tedesche e quelle Italiane?

Nell’esperienza dell’Avv. Rosario Centamore, dello studio Centamore & Loghman-Adham di Offenbach, le ragioni sono prima di tutto finalizzate all’internazionalizzazione:

“Sicuramente, in una società in espansione a livello europeo, l’imprenditore italiano cerca soprattutto di costituire una propria impresa sul territorio tedesco per ingrandire il proprio mercato.”

Una questione di vicinanza e di fiducia

Bisogna però valutare caso per caso se conviene operare dall’Italia sul mercato tedesco o fondare una nuova società in Germania.

Rosario Centamore ci spiega meglio grazie all’esempio di proprio cliente:

“Attraverso l’impresa italiana non riusciva ad arrivare al cliente, il quale ovviamente spesso per la lontananza e per il fatto che si tratta di una società fuori dal confine non ha una grossa fiducia. Costituendo in breve  tempo una Srl tedesca, sempre nello stesso settore, il nostro cliente ha visto il suo operato aumentare di parecchio.”

Bisogna quindi valutare quanto la costruzione di fiducia siano importanti per sviluppare il proprio business in Germania.

Pagare le tasse in Germania

Infine, la pressione fiscale, seppur minore rispetto all’Italia, non è sicuramente totalmente vantaggiosa per le aziende.

Ciò che spinge un imprenditore ad aprire in Germania non è quindi una fiscalità più leggera, ma la possibilità di fare affari con il cliente tedesco avendo la sua piena fiducia.

Avvocato Centamore: quale forma societaria scegliere per aprire un’azienda in Germania

 

1. Una breve presentazione dello studio “RAe Centamore & Loghman-Adham”

Mi chiamo Rosario Centamore. Sono avvocato qui in Germania a Offenbach, una città confinante con Francoforte. In uno studio associato con altri colleghi, lo studio Centamore & Loghman-Adam, fondato nel 2006 proprio qui a Offenbach.

Lo studio prevalentemente si occupa di diritto civile, in particolare il diritto societario, diritto commerciale, diritto del lavoro, ma anche diritto di famiglia.

2. Quali sono le forme societarie tedesche?

Le forme societarie tedesche non sono così diverse da quelle italiane. Intanto bisogna far presente che si dividono in 2 gruppi, come anche in Italia:

  1. Le società di capitali
  2. Le società di persone

La differenza tra i due gruppi è, come in Italia, che per quanto riguardo le società di capitali, il socio o i soci ne rispondono soltanto con il capitale sociale. Invece, per quanto riguarda le società di persone, i soci o il socio ne rispondono illimitatamente, quindi rischiando anche di risponderne con i propri beni personali.

La forma più diffusa di società di capitali qui in Germania è la società di azioni, la società a responsabilità limitata, cioè la Srl in Italia che qui in Germania è la GmbH.

Per quanto riguarda le società di persona, le più diffuse sono la oHG (Offene Handelsgesellschaft) e la società in accomandita, la cosiddetta Komanditgesellschaft. Questo per quanto riguarda il quadro generico delle società.

3. Perché un imprenditore italiano decide di fare impresa in Germania?

Sicuramente, in una società in espansione a livello europeo, l’imprenditore italiano cerca soprattutto di costituire una propria società sul territorio tedesco per ingrandire il proprio mercato.

In questo caso bisogna suggerire a questo imprenditori di valutare se fondare una società in Germania oppure operare soltanto attraverso la società madre di origine in italia.

Tra le società più diffuse costituite in Germania da stranieri c’è sempre la Srl. Ovvero la Gmbh. Anche perché, come dicevo prima, la responsabilità è limitata. Per cui, soprattutto per chi si avvia a un nuovo mercato e non sa come andrà in futuro, il fatto che la responsabilità del patrimonio sia limitata è già un buon vantaggio.

Inoltre è anche relativamente facile costituire una società di questo tipo, anche in breve tempo.

4. Quali vantaggi ci sono nel costituire un’impresa in Germania?

Bisogna dire che nel momento in cui una società italiana cerca di arrivare al mercato tedesco attraverso una sede distaccata, se le cose non dovessero andare nel migliore dei modi, e quindi i creditori cercano di arrivare ai propri pagamenti, in questo caso oltre alla sede distaccata ne risponde anche la sede di origine.

Invece costituendo la società direttamente in Germania, l’attività dei creditori nel cercare i propri crediti è limitata a questa società. Questo potrebbe essere un grande vantaggio per costituire qui una società e non operare dall’Italia, fondando soltanto una sede distaccata.

Sicuramente il fatto che il cliente tedesco faccia affari con una Gmbh e non con una Srl direi che è molto più vantaggioso, indubbiamente.

Dal punto di vista fiscale, quali sono le differenze tra Italia e Germania?

Conoscendo la pressione fiscale in Italia, qui in Germania è forse un po’ più leggera. Anche se dobbiamo dire che anche in Germania la pressione fiscale c’è, per quanto riguarda aziende e imprenditori, e non è di meno. Quindi non siamo in una realtà fiscalmente del tutto vantaggiosa. Però, rispetto alla pressione che c’è attualmente in Italia, un piccolo vantaggio la Germania ancora tuttora lo conserva.

5. Una storia significativa di un imprenditore italiano in Germania….

La storia di un nostro cliente che, inizialmente, ha cercato di raggiungere il mercato tedesco attraverso la propria società in Italia che da anni lui già aveva costituito nel Lazio. Molto velocemente si è accorto che doveva costituire una sede o comunque una società in proprio in Germania. Infatti attraverso anche la società italiana, non riusciva ad arrivare al cliente, il quale ovviamente spesso per la lontananza e per il fatto che si tratta di una società fuori dal confine non ha una grossa fiducia.

Costituendo qui in breve tempo una Srl, sempre nello stesso settore, il cliente ha visto il suo operato aumentare di parecchio.

 

Lascia un commento