Automotive: una fiera e 6 consigli utili per lavorare con la committenza tedesca

6 consigli raccontati da 6 esperti, attraverso 6 storie, da 6 differenti punti di vista, in un unico evento.

Il contesto: la più importante fiera sull’ “automotive aftermarket” a livello mondiale

L’evento in questione avviene ai margini di Automechanika, la Fiera B2B  che si svolge a Francoforte dall’11 al 16 di settembre.

Definita “The World’s Leading Trade Fair for the Automotive Industry”, la fiera vanta un vasto numero di espositori divisi in 5 settori:

  • componentistica
  • accessori e tuning
  • riparazione e manutenzione
  • Information Technologies
  • stazioni di servizio e autolavaggio

I numeri? 4.471 espositori (di cui 3.745 internazionali) e più di 150.000 visitatori nel 2010.

L’evento in questione: il Business Dinner

L’evento in questione è un business dinner che si svolgerà mercoledì 12 settembre al Deutsches Architekturmuseum di Francoforte. Organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania in collaborazione con DEKRA Consulting, Salger Rechtsanwälte e Autopromotec.

Oltre ai saluti del Console Generale d’Italia a Francoforte, a sottolineare la coesione del sistema Italia a Francoforte, si susseguiranno gli interventi di:

  1. Claudia Nikolai, Segretario Generale, Camera di Commercio Italiana per la Germania – “La situazione economica tedesca e opportunità di business per le imprese italiane dell’Automotive”
  2. Alessandro Villa, Sales and Marketing Direction, Italian Gasket S.p.A. – “Una storia di successo: consigli pratici per introdursi presso la grande committenza tedesca”
  3. Gianluca Martinoli, Direttore, DEKRA Consulting S.r.l. – “Migliorare l’Organizzazione interna per ottimizzare il proprio business in Germania”
  4. Thomas Försterling, Partner, Salger Rechtsanwälte – “Particolarità normative e legali nei contratti di fornitura tra Italia e Germania” 
  5. Jens Schattner, Direttore Equity Research Automotive Europe, Macquarie Capital Europe Limited – “Componentistica: opportunità e rischi della globalizzazione e della standardizzazione”
  6. Emanuele Vicentini, Brand Manager, Autopromotec – “Opportunità di business internazionali alla rassegna Autopromotec, Biennale internazionale delle Attrezzature e dell’aftermarket Automobilistico”

A ciascuno di loro il compito di raccontare il proprio punto di vista sul mercato dell’automotive, dalla questione legislativa alle regole per una proficua collaborazione di fornitura. 6 diverse esperienze a disposizione dei presenti, per fare impresa tra Italia e Germania in un settore, quello dell’automotive, ad alto contenuto innovativo e da sempre competitivo.

Per i soliti assenti

Per coloro che non potranno essere presenti al Business Dinner, sul nostro blog pubblicheremo slides ed interviste. Stay tuned.

Una risposta a “Automotive: una fiera e 6 consigli utili per lavorare con la committenza tedesca”

  1. Perché bisogna migliorare l’organizzazione interna per lavorare nella filiera dell’automotive tedesco - italiagermania | il blog

    […] sono intervenuti al Business Dinner di Francoforte dello scorso 12 settembre [ne avevamo parlato qui]. Insieme ai video delle interviste pubblichiamo i testi scritti e le slide presentate quella sera […]

    Rispondi

Lascia un commento