Uno strumento per misurare la fiducia dei Tedeschi nell'Italia e nelle imprese Italiane

Kurt Hilgenberg è uno degli ideatori del Barometro Italia, un servizio che misura mensilmente il grado di fiducia dei tedeschi riguardo all’immagine dell’Italia (aziende, prodotti, istituzioni) e del “Made in Italy”.

Nell’intervista raccolta durante l’evento dello scorso 28 marzo, il professore [e consulente] racconta brevemente l’importanza per un’impresa nel conoscere il proprio valore in termini di fiducia, confrontandolo con quello verso il proprio paese e le proprie istituzioni.

Fino a 30 anni fa, infatti, l’80% del valore dell’azienda era costituito dagli asset materiali o finanziari. Oggi, invece, si parla di un 50% tangibile e di un 50% intangibile, il che porta le imprese che perdono reputazione a perdere la possibilità di agire internamente ed esternamente. Al contrario le imprese che guadagnano reputazione possono agire sul mercato con molta più fiducia.

[iframe width=”100%” height=”333″ src=”

Cos’è il Barometro Italia

E’ un servizio che la Camera di Commercio Italiana per la Germania offre alle aziende e alle istituzioni Italiane che vogliono operare o migliorare i propri rapporti economici con la Germania.

Nello specifico, il Barometro Italia, si basa su un’indagine mensile condotta da INWT Statistics sulla popolazione tedesca (più di 1000 interviste telefoniche su un campione rappresentativo), che misura il grado di fiducia dei tedeschi:

  • nell’Italia e gli italiani
  • nelle aziende italiane
  • nei prodotti italiani
  • nelle istituzioni italiane

L’immagine dell’Italia e degli Italiani

E se 30 anni fa la fiducia nella qualità italiana era molto bassa, oggi i Tedeschi, leader mondiali nel settore, hanno cambiato totalmente opinione, tanto da dare fiducia agli italiani e alle imprese italiane, anche in momenti di difficoltà, come hanno dimostrato l’80% degli intervistati nel novembre 2011 (tra la caduta del Governo Berlusconi e l’incarico al Governo Monti, con lo spread a 500 punti) convinti che la situazione italiana sarebbe migliorata nei successivi 24 mesi.

Quindi non più Fiat sinonimo di “Fix It Again Tony”? Oltre all’Italian Style, possiamo parlare di Italian Quality?

La presentazione del barometro italia è avvenuta nella sede milanese della DLA Piper, uno dei più importanti studi studi legali a livello mondiale e co-promotore dell’evento.

Lascia un commento